Sommario
+T
-T
Puglia annuncia ricorso su trivellazioni in mare
(Regioni.it 4474 - 10/03/2023) La Puglia è contraria alle trivellazioni in mare alla ricerca di idrocarburi. Il presidente Michele Emiliano chiede un incontro al governo nazionale dopo la consegna di un dossier ultimato dalla task force scientifica regionale che evidenzia come le ricerche produrrebbero "danni" ambientali.
Pertanto la Regione annuncia che si "lavora" a un ricorso. "Spiaggiamento di cetacei lungo le coste, danni alla pesca locale, alterazione della biodiversità, deterioramento delle aree marine protette e ricadute negative sul turismo" sono alcune delle evidenze del dossier.
Emiliano chiede un incontro "al fine di sottoporre gli esiti del documento redatto dagli scienziati e per valutare le molteplici soluzioni utili a trovare alternative di approvvigionamento energetico molto più convenienti dal punto di vista economico e molto meno invasive sull'ambiente, rispetto all'attività delle trivelle".
( gs / 10.03.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03