Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4466 - lunedì 27 febbraio 2023

Sommario
- Naufragio migranti: Calabria regione della solidarietà
- Toscana: Liste d'attesa, utilizziamo fondi ma ne servono altri
- Ucraina: assitenza ai bambini
- Siccità: Zaia, serve un 'piano Marshall'
- Confcommercio: Osservatorio demografia d’impresa
- Cdm su governance PNRR e Centri per l'impiego

+T -T
Naufragio migranti: Calabria regione della solidarietà

(Regioni.it 4466 - 27/02/2023) "È una giornata di lutto per la Calabria”, afferma il presidente Roberto Occhiuto, rispetto alla tragedia del naufragio dei migranti nel crotonese. “Ma sono orgoglioso della regione che governo, c'è stata grande solidarietà tra i cittadini, si stanno sostenendo e aiutando i superstiti".
"La Calabria si sta confermando, ancora una volta - aggiunge Occhiuto - la regione della solidarietà. Abbiamo accolto 18mila migranti nel 2022, e lo abbiamo fatto sempre senza polemiche e senza mai parlare alla pancia dei cittadini: abbiamo fatto dell'accoglienza un carattere distintivo".
Occhiuto inoltre auspica che ci sia anche da parte dell’Europa la stessa capacità di solidarietà e di presa di coscienza: “L'Europa purtroppo è stata spesso l'Europa degli egoismi nazionali e non ha considerato che le frontiere non possono essere abbandonate a sé stesse".
"Siamo dispiaciuti del fatto che questa ...

+T -T
Toscana: Liste d'attesa, utilizziamo fondi ma ne servono altri

(Regioni.it 4466 - 27/02/2023) I fondi arrivati dal Governo attraverso il decreto milleproroghe per il taglio delle liste d'attesa "intanto prendiamoli – dichiara il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani - e mettiamoli in attività. Il Governo, attraverso la sua agenzia speciale, ha detto quali sono le regioni più virtuose nell'utilizzo degli altri fondi per le liste d'attesa e la toscana si è caratterizzata per averli utilizzati di più e quindi questi li utilizzeremo ancora meglio".
L'assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini, rileva che "il ministro della Sanità deve fare pressing sul ministero dell'Economia per ottenere un finanziamento straordinario da poi allocare alle Regioni per abbattere le liste di attesa".
Anche per Bezzini  "c'è un elemento positivo nel Milleproroghe che è la reintroduzione di una norma che era già in vigore lo scorso anno, ma che il governo non aveva inserito nella legge ...

+T -T
Ucraina: assitenza ai bambini

(Regioni.it 4466 - 27/02/2023) La regione Lombardia, spiega il presidente Attilio Fontana, "ha accolto moltissimi profughi mettendo a loro disposizione diverse tipologie di strutture, in particolare per tutti coloro che non avevano trovato autonomamente una sistemazione da parenti e o amici. Siamo intervenuti anche per aiutare 85 bambini malati oncologici che abbiamo curato in diverse strutture della Lombardia".
Il Governo ha inoltre approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina. Il testo stabilisce la proroga delle misure di assistenza e accoglienza già disposte in favore della popolazione ucraina, fino al 31 dicembre 2023. 
E' disposta la prosecuzione delle attività di accoglienza diffusa svolta mediante i comuni, gli enti del terzo settore, i centri di servizio per il volontariato, gli enti e le associazioni iscritte nel registro già previsto dal Testo unico sull'immigrazione e ...

+T -T
Siccità: Zaia, serve un 'piano Marshall'

(Regioni.it 4466 - 27/02/2023) Seve un 'piano Marshall' per contrastare il fenomeno della siccità che si sta di anno in anno confermando e aggravando, sostiene il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, per tutelare l'acqua e le risorse idriche disponibili, ripristinando la reale capacità di stoccaggio degli invasi alpini.
"Abbiamo conosciuto anni molto piovosi - afferma Zaia -, e anni molto siccitosi, ora le piogge arriveranno, ma bisogna riflettere sull'uso responsabile della risorsa idrica che spesso viene sprecata. Credo serva un piano Marshall per l'acqua: ad esempio, bisogna pulire gli invasi alpini, i nostri 'serbatoi', che sono pieni di detriti per il 40-50% , e questo ne diminuisce la capacità, e dall'altro bisogna approfittare di tutta quella rete di cave esistenti per farne un sistema di riserva idrica utile ai territori". ...

+T -T
Confcommercio: Osservatorio demografia d’impresa

(Regioni.it 4466 - 27/02/2023) Il calo degli esercizi commerciali è sempre più evidente dai dati di uno studio di Confcommercio sulla demografia di impresa nelle città italiane dal 2012. Cambia la geografia del consumo diretto nel nostro Paese.
Tra il 2012 e il 2022 sono sparite, complessivamente, oltre 99mila attività di commercio al dettaglio e 16mila imprese di commercio ambulante mentre sono in crescita alberghi, bar e ristoranti (+10.275). Nello stesso periodo aumenta la presenza straniera nel commercio, sia come numero di imprese (+44mila), sia come occupati (+107mila) e si riducono le attività e gli occupati italiani (rispettivamente -138mila e -148mila).
Secondo l'analisi, regione per regione, e tutti i materiali dell'ottava edizione dell’ “Osservatorio sulla demografia d’impresa nelle città italiane e nei centri storici” abbiamo i seguenti riscontri:

Abruzzo

Molise

Basilicata

+T -T
Cdm su governance PNRR e Centri per l'impiego

(Regioni.it 4466 - 27/02/2023) Il Consiglio dei Ministri del 16 febbraio ha esaminato diversi provvedimenti, tra questi la Relazione sull’attuazione della politica di coesione europea e nazionale in Italia (Programmazione 2014-2020) e le Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune.
Per l’attuazione del PNRR è prevista la revisione del sistema della governance e il rafforzamento della capacità amministrativa dei soggetti chiamati ad attuare gli interventi previsti dal PNRR e dal PNC.
Si istituisce una nuova struttura di missione PNRR presso la Presidenza del Consiglio, sotto l’indirizzo del Ministro delegato, che assorbe le funzioni già esercitate dalla segreteria tecnica per il supporto alle attività della Cabina di regia e quelle del ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top