Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4465 - venerdì 24 febbraio 2023

Sommario
- Fontana: prossima settimana tavolo siccità
- Elezioni regionali: Province autonome Trento e a Bolzano, Friuli Venezia Giulia e Molise
- Energia eolica: buone pratiche in Basilicata e Campania
- Pandemia: Iss, evidenze in 4 Regioni
- Fedriga: superbonus edilizio, necessario mettere ordine
- Sicilia al centro dell'Europa

+T -T
Fontana: prossima settimana tavolo siccità

(Regioni.it 4465 - 24/02/2023) Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dopo l'incontro a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio, sottolinea che “sicuramente sulla siccità il premier Giorgia Meloni è molto sensibile. Mi sembra che abbia già convocato un tavolo per affrontare in modo organico il problema. Sarà settimana prossima”.
“Sono molto soddisfatto, uno scambio di idee positivo. C'è grande volontà di fare bene", aggiunge Fontana sottolineando che il tavolo sulla siccità, che coinvolgerà tutti gli attori a livello nazionale, sarà l'occasione "per affrontare il problema, sia legato all'immediata problematica, sia per la predisposizione di un piano che recuperi l'acqua che si perde". Perché anche in vista di quest'estate "certamente bisognerà cercare di risparmiare e utilizzare ogni goccia d'acqua".
Arriva la conferma dal ministro Lollobrigida: "sarà riunita una ...

+T -T
Elezioni regionali: Province autonome Trento e a Bolzano, Friuli Venezia Giulia e Molise

(Regioni.it 4465 - 24/02/2023) In tre regioni sno ufficiali le date delle elezioni regionali nel corso di quest'anno: Province autonome di Trento e Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Molise.
"Il 22 ottobre 2023 ci saranno le elezioni a Trento e a Bolzano", annuncia il presidente trentino Maurizio Fugatti. Nel 2023 si svolgeranno le elezioni regionali (Presidente della Regione e Consiglio regionale) e le elezioni comunali in 24 Comuni della Regione, tra cui il Comune di Udine e il Comune di Sacile con più di 15.000 abitanti (con eventuale turno di ballottaggio).
Ci saranno le elezioni anche nella Regione Friuli Venezia Giulia e si svolgeranno domenica 2 e lunedi’ 3 aprile 2023.
E il presidente della Regione Molise Donato Toma ha emanato il Decreto numero 11 del 2023 che convoca per domenica 25 giugno 2023 (dalle 7 alle 23), e lunedì 26 giugno 2023 (dalle 7 alle 15), i comizi elettorali per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e del ...

+T -T
Energia eolica: buone pratiche in Basilicata e Campania

(Regioni.it 4465 - 24/02/2023) Sono previsti "due importanti impianti da fonti di energia rinnovabile proposti territorio lucano", annuncia l'assessore regionale all'Ambiente Territorio ed Energia, Cosimo Latronico, uno di questi e' finalizzato al potenziamento mediante riefficientamento di un impianto eolico esistente con sostituzione di 36 aerogeneratori ubicati nel Comune di Forenza (Potenza ) con 12 di grande taglia per una potenza massima installabile di nuova installazione pari a 54 MW.
Anche la regione Campania svolge un ruolo importante quando si parla di energia eolica: è la terza regione in Italia per potenza installata, con i suoi oltre 1,7 GW, e rappresenta addirittura la seconda per produzione annua, grazie ai 3,7 TWh di energia elettrica prodotta nel 2021.
Secondo alcuni dati di Legambiente Campania l'eolico è la tecnologia rinnovabile elettrica con maggiore potenza installata sul territorio campano: rappresenta il 54% del totale, seguito da fotovoltaico, idroelettrico ...

+T -T
Pandemia: Iss, evidenze in 4 Regioni

(Regioni.it 4465 - 24/02/2023) E' in calo il numero dei ricoveri in terapia intensiva. Per quanto riguarda l’andamento della pandemia l’Istituto superiore di sanità evidenzia che si sono ancora alcune regioni a rischio: Basilicata, Liguria, Marche e Puglia. 
Secondo il monitoraggio settimanale sull'andamento del Covid in Italia del ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, sono quindi quattro le Regioni che sono state classificate a rischio alto per molteplici allerte di resilienza ai sensi del DM del 30 aprile 2020.
La scorsa settimana nessuna regione era ad rischio alto. Dieci sono a rischio moderato e sette classificate a rischio basso.
Quattordici Regioni riportano almeno una allerta di resilienza e sei Regioni riportano molteplici allerte di resilienza. 
A rischio moderato Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, PA/Bolzano, Sardegna, Toscana e ...

+T -T
Fedriga: superbonus edilizio, necessario mettere ordine

(Regioni.it 4465 - 24/02/2023) Sul tema superbonus edilizio interviene il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga: "Era necessario mettere ordine in un caos creato da quella norma. Sicuramente alcune misure utili dovevano essere salvaguardate. Però devono essere salvaguardate in un'ottica di legalità, perché purtroppo abbiamo visto che in alcuni casi la legalità non è stata perseguita. Devono essere tutelati quelli che quella legalità l'hanno rispettata, devono essere salvaguardati i conti italiani perché altrimenti rischiamo di far saltare il Paese".
Rispetto ai debiti che si accumulavano “dobbiamo far sì che ci sia una misura strutturale che dia certezze, perché il problema è stata anche l'incertezza che non prevedeva un orizzonte temporale lungo: c'è stata la corsa ai lavori, c'è stata la corsa a fare carte”. Servono misure strutturali e ...

+T -T
Sicilia al centro dell'Europa

(Regioni.it 4465 - 24/02/2023) Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen hanno partecipato all’inaugurazione dell'anno accademico dell’università di Palermo rettore Massimo Midiri. "La Sicilia è al centro dell'Europa. La Sicilia è al centro del progetto europeo. Più che mai", dichiara il presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen
"La Sicilia può diventare una potenza dell'energia pulita per l'Europa. Non solo quest'isola ha sole e vento in abbondanza: ha anche una solida base industriale nel settore delle tecnologie pulite. La Sicilia è cruciale per la transizione energetica anche per un altro motivo. A poche miglia dalle vostre coste c'è quello che potrebbe diventare un altro gigante dell'energia pulita: l'Africa".
Mattarella ha ringraziato Von der Leyen per aver detto che le migrazioni sono un tema che riguarda l'intera unione europea.
Il presidente ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top