Sommario
+T
-T
Confronto costante con rappresentanze sociali
(Regioni.it 4460 - 17/02/2023) “La Conferenza delle Regioni crede in un rapporto costante con le rappresentanze sociali per tenere unito il Paese e trovare soluzioni con tutti gli attori impegnati nella costruzione dell’Italia”, dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nell’intervento al congresso nazionale della FP-Cgil il 15 febbraio (“Rigenerazioni- il lavoro nei servizi pubblici crea il futuro”), dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga.
La capacità competitiva di un Paese passa attraverso la risposta che le amministrazioni pubbliche riescono a dare ai cittadini. –sottolinea Fedriga - Ma uno dei problemi principali da risolvere "è quello della carenza del personale nella PA." All’avvenuto blocco negli anni ora si somma la scarsa partecipazione concorsuali.
"La carenza di personale è ancora più grave nel settore sanitario". E' stato aperto un tavolo con il ministero della Salute, "a cui partecipo come presidente della Conferenza delle Regioni", per cercare di trovare soluzioni alla "carenza strutturale di medici e infermieri, soprattutto nel settore delle emergenze-urgenze". Bisogna mantenere il servizio sanitario "ai livelli di eccellenza che ora abbiamo", potenziando la medicina territoriale.
Nella Pubblica amministrazione è indispensabile trovate soluzioni nuove, puntando con decisione su innovazioni e semplificazioni.
Nella Pubblica amministrazione è indispensabile trovate soluzioni nuove, puntando con decisione su innovazioni e semplificazioni.
( gs / 17.02.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03