Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4458 - martedì 14 febbraio 2023

Sommario
- Presidente regione Lombardia: Fontana, prosecuzione progetto
- Lazio: Francesco Rocca, sarò davvero presidente di tutti
- Lombardia: regionali 2023, risultati elettorali
- Lazio: regionali 2023, risultati elettorali
- Turismo: Bit 2023, forti prospettive per il settore
- Molise: Toma, interventi in sanità e trasporto locale

+T -T
Turismo: Bit 2023, forti prospettive per il settore

In vetrina le eccellenze regionali

(Regioni.it 4458 - 14/02/2023) Dal 12 al 14 si è svolta la Borsa del turismo internazionale (Bit) a Milano dal 12 al 14 febbraio.
Si fa il punto sullo stato dell’arte del settore, ma anche sulle su prospettive, che vedono un forte rilancio dopo la pandemia.
Secondo elaborazioni dell’Osservatorio Bit su dai ENIT, ISTAT, UNWTO e Banca d’Italia, nel 2022 l’Italia si posiziona al quarto posto nel mondo per i flussi da turismo internazionale con entrate pari a 21,3 miliardi di euro, in crescita del +22,7% sul 2020.
A conferma dell’interesse per il Bel Paese nelle intenzioni di viaggio per i prossimi mesi, con il 9% delle preferenze l’Italia è seconda solo alla Francia (11%) e a pari merito con la Spagna. Il 62% dei rispondenti sta pianificando spostamenti intraeuropei nella stagione invernale e il 70% sta organizzando un viaggio nei prossimi sei mesi (+4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).
Per quanto riguarda il turismo internazionale, la UNWTO – Organizzazione Mondiale del Turismo segnala un’accelerazione della ripresa che ha ormai raggiunto il 65% dei livelli pre-pandemici.
Quindi il turismo riprende: mentre a gennaio gli arrivi internazionali erano inferiori del 64% rispetto al 2019, a settembre il gap era sceso al 27%. Nel solo terzo trimestre si stima che gli arrivi internazionali siano stati 390 milioni, il 50% del totale da inizio anno. Sono anche i nuovi stili di viaggio ad alimentare la ripresa, come le scelte più consapevoli e sostenibili.
Il 93% degli italiani, e l’81% su scala globale, considera importante viaggiare in modo sostenibile.
Il viaggiatore cerca natura, attività all’aria aperta, e soprattutto esperienze autentiche che lo facciano sentire in sintonia con il “genius loci”, come il turismo lento dei cammini, che si stanno ampliando da quelli spirituali ai cammini improntati al benessere e all’enogastronomia o all’ospitalità sul modello dell’agriturismo, risale il cicloturismo e la scoperta dei borghi.
Toscana, Estonia, Alto Adige, Marche, Colombia, Sardegna e Kel12. Queste le destinazioni e gli operatori turistici premiati dal Gist-Gruppo italiano stampa turistica, con il Green Travel Award. Giunto alla XI edizione, il Premio è stato conferito dal Gist nel corso della Bit di Milano alle eccellenze del turismo sostenibile e responsabile.
Le Marche presentano una regione accessibile a tutti: il progetto "Marche for all" avviato a ottobre dello scorso anno con una durata di 18 mesi dall'assessorato alla Sanità e ai Servizi sociali. Passi in avanti nell'affermazione dei diritti di chi vive le difficoltà connesse a una condizione di disabilità agevolando il soggiorno di questi turisti e dei loro familiari nelle Marche. L'obiettivo è un turismo accessibile fatto da un insieme di strutture e servizi messi a disposizione di persone con disabilità o bisogni speciali in modo che possano godere della possibilità di viaggiare, alloggiare e prendere parte ad eventi senza incontrare problematiche o difficoltà in condizioni di autonomia, ma anche di sicurezza e comfort.
Mentre la Toscana evidenzia che nel 2022 la Toscana si conferma tra le destinazioni turistiche più ricercate e più popolari sul web, registrando un +15% del numero di utenti (quasi 2,8 milioni) ed un aumento del traffico organico generato dalle ricerche sui motori di ricerca (+93%) rispetto al 2021.
Il 2023 è un anno di grandi anniversari per l'Umbria, dai 500 anni dalla morte del Perugino ai 50 anni di Umbria Jazz, che contribuiranno a valorizzare un territorio ricco di cultura e opere d'arte, ma famoso anche per le produzioni enogastronomiche, per i piccoli borghi e l'attenzione a un turismo lento e sostenibile che sta sempre di più caratterizzando l'offerta della regione.
Siglata alla Bit a Milano, una convenzione tra Federalberghi Isole Eolie e LibertyLines: con "Free Transfer - arrivare alle Eolie è più semplice e costa meno". "L'offerta, disponibile sul portale loveolie.com, a partire dal primo marzo, metterà i visitatori nelle condizioni di ottenere il trasferimento gratuito dall'aeroporto di Catania alle Isole Eolie per prenotazioni dirette e soggiorni di almeno quattro notti, presso le strutture aderenti".
La Puglia annuncia la Red Bull Cliff Diving World Series, il campionato internazionale di tuffi da grandi altezze a Polignano a Mare (BA) il prossimo 1-2 luglio 2023. Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, presenta il nuovo piano della Regione per il turismo alla Bit di Milano: "Chi viene in Puglia per passare le vacanze, immediatamente si rende conto di essere in una terra che ha mille opportunità. Gli spot mi sono piaciuti moltissimo il più grande racconto della Puglia è il cammino che abbiamo fatto negli ultimi 20 anni: la Puglia è diventata la prima Regione italiana nella capacità di spesa dei fondi europei e nell'attrazione di investimenti sulle imprese; è la regione con il mare più pulito d'Italia e a questo si arriva con investimenti sulla depurazione e sulla prevenzione".
Gare di rally e off-shore e il "passaggio delle Frecce tricolori": sono tre appuntamenti turistici della Basilicata nel 2023, annunciati a Milano, alla Bit. Alla manifestazione ha partecipato anche il presidente della Regione, Vito Bardi: "con un investimento di 1,5 milioni di euro" nel programma "Basilicata tutto l'anno", la regione avrà, "dopo ben 14 anni, un nuovo piano turistico regionale".
"L'integrazione tra regioni è più viva che mai. - afferma Toti - Continueremo a lavorarci nell'ottica che se le Regioni vogliono maggiore autonomia devono anche saperla costruire e gestire insieme", dichiara il presidente della Liguria, Giovanni Toti: "Con il governatore Cirio abbiamo fatto molte cose insieme, anche nei tempi più bui del Covid la possibilità per i piemontesi di vaccinarsi in Liguria, e per i liguri in Piemonte dimostra una integrazione tra le due Regioni".

 

 

 



( gs / 14.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top