Sommario
+T
-T
Molise: Toma, interventi in sanità e trasporto locale
(Regioni.it 4458 - 14/02/2023) La regione Molise interviene in due settori fondamentali: sanità e trasporto locale.
Per quanto riguarda la sanità la novità più importante riguarda la definizione ad inizio 2023 dei tetti di spesa sanitaria.
Il presidente-commissario della sanità Donato Toma spiega gli incrementi previsti: "Alla fine del 2022 abbiamo assunto i tetti di spesa che erano necessari per attribuire i budget a tutte le strutture sanitarie private e pubbliche. Accogliendo anche le istanze degli operatori sanitari, che ci chiedevano di avere a inizio anno i budget, nel mese di gennaio li abbiamo fissati. La cosa rilevante è che abbiamo trasferito 10 milioni in più sulla sanità riservata ai molisani, quindi prima curiamo i molisani, poi gli altri".
Tra le altre novità anche una nuova distribuzione dei 'carichi' sul territorio. "Per quanto riguarda le prestazioni della rete territoriale - spiega Toma - abbiamo potenziato Isernia e Termoli perché avevano una assegnazione di tetti di spesa bassa rispetto a una esigenza di sanità maggiore".
Toma ha anche parlato della sua ricandidatura a presidente della Regione Molise: "Per me la priorità è il diritto alla salute dei molisani e per questo ho messo anche in conto la possibilità di non essere ricandidato, in questa regione c'è invece chi mette al primo posto gli interessi personali".
La Regione Molise ha inoltre provveduto ad assegnare ad alcune aziende del Trasporto pubblico locale (Tpl) 35 nuovi autobus extra urbani con alimentazione a gasolio. Sostituiranno quelli di prossima dismissione ricompresi nella classe di emissione inquinamento 'Euro2'.
( gs / 14.02.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03