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Turismo alimentare da primato
(Regioni.it 4456 - 10/02/2023) Il turismo alimenta la filiera del buon cibo italiano. Lo rileva la Coldiretti, spiegando che nel settore dell'agroalimentare e dell'alimentazione sono impegnati 4 milioni di lavoratori in 740 mila aziende agricole, 70 mila industrie alimentari, oltre 330 mila realtà della ristorazione e 230 mila punti vendita al dettaglio.
Il cibo è tra le principali voci voce del budget turistico. Un terzo della spesa del turismo in Italia è destinato per consumare pasti fma anche per l’acquisto di alimenti o di souvenir o specialità enogastronomiche.
Così aumentano anche le esportazioni agroalimentari. Il Made in Italy alimentare è da record nel 2022, raggiungendo il valore di 60 miliardi, secondo una proiezione Coldiretti su dati Istat.
L'Italia è così diventata leader mondiale del turismo enogastronomico potendo contare sull'agricoltura più green d'Europa di 5450 specialità sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite dalle Regioni, 316 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, la leadership nel biologico con circa 86mila aziende agricole biologiche, 25 mila agriturismi che conservano da generazioni i segreti della cucina contadina, 10 mila agricoltori in vendita diretta con Campagna Amica e le numerose iniziative di valorizzazione, dalle sagre alle strade del vino.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sottolinea gli eventi BuyWine e le Anteprime dedicati all'enologia: "abbiamo la possibilità in questa stagione dell'anno di presentare la qualità che i prodotti della nostra terra, come appunto il vino, riescono a esprimere in tutto il mondo. Anche nei momenti di maggiore crisi abbiamo visto che il vino ha fatto da traino al nostro sistema economico con valori incredibili, una quantità di esportazioni che dà al made in Tuscany e al made in Italy un connotato davvero di eccezione".
Mentre in Sicilia sarà pubblicato a breve il bando della Misura 3.2 del Programma di sviluppo rurale Sicilia 2014-22 per attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità (tra cui i marchi Dop, Igp, biologico, Qualità Sicura) nel mercato dell'Unione europea.
"La Sicilia - dice l'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Sammartino - è una regione altamente specializzata nell'agroalimentare di qualità e il sostegno alla promozione, all'informazione e alla commercializzazione è di fondamentale importanza per il rafforzamento della competitività del settore agricolo, perché consente di orientarsi anche verso l'internazionalizzazione delle produzioni regionali di qualità che garantiscono una maggiore tutela dei consumatori".
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sottolinea gli eventi BuyWine e le Anteprime dedicati all'enologia: "abbiamo la possibilità in questa stagione dell'anno di presentare la qualità che i prodotti della nostra terra, come appunto il vino, riescono a esprimere in tutto il mondo. Anche nei momenti di maggiore crisi abbiamo visto che il vino ha fatto da traino al nostro sistema economico con valori incredibili, una quantità di esportazioni che dà al made in Tuscany e al made in Italy un connotato davvero di eccezione".
Mentre in Sicilia sarà pubblicato a breve il bando della Misura 3.2 del Programma di sviluppo rurale Sicilia 2014-22 per attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità (tra cui i marchi Dop, Igp, biologico, Qualità Sicura) nel mercato dell'Unione europea.
"La Sicilia - dice l'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Sammartino - è una regione altamente specializzata nell'agroalimentare di qualità e il sostegno alla promozione, all'informazione e alla commercializzazione è di fondamentale importanza per il rafforzamento della competitività del settore agricolo, perché consente di orientarsi anche verso l'internazionalizzazione delle produzioni regionali di qualità che garantiscono una maggiore tutela dei consumatori".
( gs / 10.02.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
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