Sommario
+T
-T
Pnrr: Kompatscher, l'Alto Adige sta andando bene
(Regioni.it 4456 - 10/02/2023) Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha incontrato il commissario europeo Johannes Hahn, in Alto Adige per discutere anche sullo stato di avanzamento dei progetti del Recovery Fund.
“Finora sono stati stanziati oltre 700 milioni di euro per circa 450 progetti in Alto Adige, per progetti che vanno da 3.000 euro a 60 milioni di euro", spiega Kompatscher, rilevando criticità a causa delle scadenze ravvicinate.
"Rispetto al resto del Paese, l'Alto Adige sta andando bene. Tuttavia, anche in Italia ci sono ostacoli da superare, soprattutto di natura tecnica e burocratica", rileva Kompatscher, che ha sollevato il problema anche con il ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.
Il commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio Hahn ha dichiarato che esiste una "prospettiva di aggiustamenti per sostenere l'attuazione, ma che una proroga della scadenza del 2026 per il completamento dei lavori finanziati dal Recovery Fund non è attualmente in discussione".
( gs / 10.02.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03