Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4455 - giovedì 9 febbraio 2023

Sommario
- Corte dei Conti: fondamentale attuazione Pnrr
- Pnrr: Fedriga, pensato estraneo ai territori
- Corte Costituzionale: valido obbligo vaccinale per il personale sanitario
- Istat: migrazioni, le regioni da cui si parte di più
- Elezioni Regione Lombardia 2023: le informazioni
- Elezioni Regione Lazio 2023: le informazioni

+T -T
Corte dei Conti: fondamentale attuazione Pnrr

(Regioni.it 4455 - 09/02/2023) "Sarà fondamentale l'efficiente e tempestiva attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dal quale potrà provenire un rilevante impulso per l'economia, all'insegna di una ripresa equa e sostenibile", afferma il presidente della Corte dei conti, Guido Carlino, durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2023.
"Lo sviluppo - aggiunge Carlino con un riferimento a quanto sottolineato in diverse occasioni dal Presidente della Repubblica - va conseguito mediante il concreto dispiegarsi dei principi sanciti dall'art. 3 della Costituzione, poiché le differenze legate a fattori sociali, economici, organizzativi e sanitari, tra i diversi territori, creano ingiustizie e limitano il diritto all'uguaglianza. È dunque auspicabile - sottolinea il Presidente della Corte dei Conti - un approccio integrato tra Pnrr e politiche di coesione, come prospettato nello stesso programma di Governo, con la valorizzazione dei ...

+T -T
Pnrr: Fedriga, pensato estraneo ai territori

(Regioni.it 4455 - 09/02/2023) "Non è possibile che il Pnrr sia qualcosa di estraneo agli altri programmi europei”, dichiara il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza Regioni, Massimiliano Fedriga, al lancio del Programma regionale del Fondo europeo Sviluppo Regionale del Fvg 2021-2027 che vale oltre 500 milioni tra risorse del programma e aggiuntive regionali.
Devo dire che per come è stato costruito due governi fa -cosa che le Regioni hanno fatto presente più volte- il Pnrr è stato qualcosa di estraneo ai territori, è stato deciso in modo molto centralistico e invece avrebbe dovuto esserci una condivisione con i territori di tutto il Paese".
"Le imprese e gli enti locali del nostro territorio hanno l'occasione di mettere a frutto i corposi finanziamenti europei, nazionali e regionali per portare avanti il percorso virtuoso con cui il Friuli Venezia Giulia sta diventando sempre più competitiva sia nel mondo produttivo sia ...

+T -T
Corte Costituzionale: valido obbligo vaccinale per il personale sanitario

(Regioni.it 4455 - 09/02/2023) Sono tre le sentenze della Corte Costituzionale che confermano l’impostazione della giustezza dell’obbligo vaccinale, in particolare verso i sanitari.
Si tratta delle sentenze 14-15-16 del 2023 della Consulta, nelle quali si rileva che l’obbligo vaccinale del personale sanitario non sia una misura irragionevole né sproporzionata, così come la sospensione dell’esercizio della professione sanitaria.
Sottolinea la Corte costituzionale nella sentenza n.15 del 2023 che la previsione, per i lavoratori impiegati in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie, dell'obbligo vaccinale per la prevenzione dell'infezione da Sars-Cov-2 anziché di quello di sottoporsi ai relativi test diagnostici (c.d. tampone), non ha costituito una soluzione irragionevole o sproporzionata rispetto ai dati scientifici disponibili.
E l'obbligo vaccinale introdotto per il Covid per il personale sanitario non costituisce una misura irragionevole ...

+T -T
Istat: migrazioni, le regioni da cui si parte di più

(Regioni.it 4455 - 09/02/2023) Gli ultimi dati dell’Istat sui fenomeni migratori interessano sia la mobilità interna che le migrazioni dall’estero, in calo gli espatri
La regione del Mezzogiorno da cui si parte di più è la Campania (30% delle cancellazioni dal Mezzogiorno), seguita da Sicilia (23%) e Puglia (18%). “In termini relativi, rispetto alla popolazione residente, il tasso di emigratorietà più elevato si ha in Calabria (circa otto residenti per 1.000). Tassi sopra il 6‰ si registrano per Basilicata e Molise. La regione verso cui si dirigono prevalentemente questi flussi è, in termini assoluti, la Lombardia (28%) ma, in termini relativi, l’Emilia-Romagna è quella che li attrae di più (quattro trasferimenti dal Mezzogiorno per 1.000 residenti)”.
Nel 2021 cresce la mobilità interna e sono in aumento anche le immigrazioni, mentre diminuiscono le emigrazioni soprattutto dei cittadini italiani (94mila; -22%). Ed ha ...

+T -T
Elezioni Regione Lombardia 2023: le informazioni

(Regioni.it 4455 - 09/02/2023) Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.
Il Presidente della Regione ha firmato il 16 dicembre 2022 i decreti n. 982 di convocazione dei comizi elettorali e n. 983 di assegnazione dei seggi di consigliere regionale alle singole circoscrizioni, decreti pubblicati sul BURL serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.
I seggi elettorali saranno aperti domenica 12 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.
Le norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione sono contenute nella

+T -T
Elezioni Regione Lazio 2023: le informazioni

(Regioni.it 4455 - 09/02/2023) Nelle giornate di domenica 12 febbraio 2023, dalle ore 7 alle ore 23, e di lunedì 13 febbraio, dalle ore 7 alle ore 15, si vota per eleggere il Presidente della Regione Lazio e il Consiglio Regionale.
In questa pagina sono riportate le informazioni, la normativa, i documenti e la modulistica utili a facilitare la partecipazione all’appuntamento elettorale.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top