Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4454 - mercoledì 8 febbraio 2023

Sommario
- Foibe: Fedriga, da tragedia un monito per il domani
- Schillaci: combattere fenomeno dei medici gettonisti
- Cipess: provvedimenti su infrastrutture e FSN
- Cipess: Emiliano, per tpl primo passo verso servizi di qualità
- Etichettature vino: Cirio, distinguere abuso da uso
- Calabria: Avviso "Energia rinnovabile microimprese"

+T -T
Foibe: Fedriga, da tragedia un monito per il domani

(Regioni.it 4454 - 08/02/2023) "E' per me una grande responsabilità e un dovere onorare le vittime della tragedia delle foibe e dell'esodo coatto di centinaia di migliaia di nostri connazionali dalla Venezia Giulia, dall'Istria e dalla Dalmazia”.
Alla Camera si è svolto l'evento dedicato alla tragedia delle foibe. Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, sottolinea l'esodo e le foibe come “una pagina di storia rimasta nell'oblio per decenni inferendo un'ulteriore ingiustizia alle vittime e a tutti quegli italiani che furono costretti a lasciare la loro terra per poter vivere in libertà”.
“Ricordare – afferma Fedriga - è innanzitutto dare giustizia agli esuli e alle vittime delle Foibe, ma e' anche importante per ripartire superando gli odi e le diffidenze. Da qui e' nata la volonta', fin da prima dell'implosione della Jugoslavia, di instaurare come Regione dei rapporti ...

+T -T
Schillaci: combattere fenomeno dei medici gettonisti

(Regioni.it 4454 - 08/02/2023) Dopo la riunione del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) che è intervenuta anche in sanità, il ministro della salute, Orazio Schillaci, spiega che “tra i provvedimenti che fanno riferimento anche al Sud Italia c'è la volontà di combattere il fenomeno dei medici gettonisti, che porta sconquasso nel Sistema sanitario nazionale e che fa sì che gli operatori che lavorano stabilmente nel Ssn si sentano trascurati".
Il Cipess ha dato il via libera al riparto del Fondo sanitario tra le Regioni, "Questo significa - sottolineato il ministro - dare nuove prospettive a chi lavora nel Ssn, e soprattutto a chi lavora in ambiti più complessi come la medicina dei Pronto soccorso".
"Le liste di attesa sono una nostra priorità. Bisogna razionalizzare". Da una parte, spiega Schillaci, “è il medico di famiglia che deve seguire il paziente a 360 gradi", ...

+T -T
Cipess: provvedimenti su infrastrutture e FSN

(Regioni.it 4454 - 08/02/2023) Nella seduta dell'8 febbraio del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS),  ha approvato una serie di provvedimenti in materia di infrastrutture, salute e ricostruzione post sisma.
In particolare per quanto riguarda le "Infrastrutture" il Comitato ha approvato la rideterminazione del contributo statale per la realizzazione del sistema filoviario di Verona per un importo di circa 92,38 milioni di euro, in aumento di circa 6,73 milioni di euro rispetto al precedente contributo statale autorizzato dal CIPESS con delibera n. 38 del 2018, nell’ambito dei mutui già accesi e attivati e senza assegnazioni aggiuntive. 
Il Comitato ha riapprovato il progetto definitivo di una tratta della Pedemontana piemontese, ai soli fini della definizione del nuovo limite di spesa, pari a circa 384,45  milioni di euro. Il Comitato ha altresì dato mandato al soggetto ...

+T -T
Cipess: Emiliano, per tpl primo passo verso servizi di qualità

(Regioni.it 4454 - 08/02/2023) Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commenta la delibera Cipess approvata oggi, con la quale il ministero delle Infrastrutture dà il via libera alla realizzazione del terminal per i pullman della stazione di Bari centrale:
"La Puglia è un sistema fatto di reti: raggiungere dalle proprie case in maniera sicura, confortevole e economica porti, aeroporti, stazioni e spostarsi da lì in tutto il mondo sarà sempre più facile. Stiamo lavorando duramente per tutta la comunità pugliese collegando ad esempio via ferrovia entrambi gli aeroporti internazionali con il progetto per Brindisi.
Il tassello sbloccato dal Cipess a Bari permetterà di scambiare passeggeri dai mezzi regionali verso i trasporti a lunga percorrenza ed è solo un primo passo verso servizi di qualità".

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commenta la delibera Cipess approvata oggi che interessa il trasporto ...

+T -T
Etichettature vino: Cirio, distinguere abuso da uso

(Regioni.it 4454 - 08/02/2023) Le regioni italiane hanno "la necessità che l'Europa distingua dal concetto di abuso e uso".
“Come delegazione italiana, ci faremo promotori di una istanza formale al presidente del Comitato delle Regioni Ue (CoR) e anche alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, firmata anche da tanti colleghi spagnoli, portoghesi, francesi, rumeni e greci”, annuncia il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
Per Cirio l'etichettatura sanitaria "sarebbe davvero un colpo grave a tutte l'economia del vino" e "non possiamo accettare assolutamente che i nostri vini italiani e quelli degli altri colleghi europei possano essere associati a ciò che uccide”.
"Io sono preoccupato come capo delegazione italiana perché il vino è un'eccellenza italiana dal Piemonte alla Sicilia, al Veneto, alla Toscana", osserva Cirio, sottolineando che "associare il vino all'alcol vuol dire essere ignoranti su ciò che ...

+T -T
Calabria: Avviso "Energia rinnovabile microimprese"

(Regioni.it 4454 - 08/02/2023) In Calabria pubblicazione dell'Avviso "Energia rinnovabile microimprese".
"Da oggi è operativo uno strumento di fondamentale importanza per il sostegno alla competitività delle microimprese. La misura è volta sia a contrastare l'aumento dei costi dell'energia derivanti dalla crisi internazionale in corso, sia a contribuire al processo di decarbonizzazione con la produzione di energia da fonti rinnovabili", spiega l'assessore regionale allo Sviluppo economico e Attrattori culturali, Rosario Varì:  "Si tratta di uno strumento significativo a supporto delle microimprese, in quanto l'aiuto concesso è a fondo perduto nella misura dell'80% della spesa ritenuta ammissibile ed ha una dotazione finanziaria di euro 9.254.851,50. Grazie a questa misura le microimprese saranno quindi incentivate alla installazione di impianti per la produzione di energia pulita destinata ad "autoconsumo" nelle unità operative in cui si ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top