Sommario
+T
-T
Rimborsi pandemia: Donini, presto incontro con ministro Salute
(Regioni.it 4449 - 01/02/2023) Donini annuncia di aver avuto rassicurazione che ci sarà presto un tavolo ministeriale sui mancati rimborsi legati alla pandemia: “risorse arrivate finora sono da respiro corto”.
"Il ministro – spiega Donini - ci ha dato rassicurazioni che entro qualche settimana questo incontro avverrà, presumibilmente entro il mese di febbraio", afferma l'assessore alle Politiche per la Salute dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini.
Pertanto si conferma l'intenzione del ministro della Salute Orazio Schillaci ad un incontro con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni: "Anche questa mattina ero in call con alcuni colleghi delle altre Regioni. Abbiamo rinnovato la settimana scorsa al ministro la necessità di incontrarci, per un incontro politico, in presenza, con la Commissione nazionale Salute, perché il problema non riguarda solo l'Emilia-Romagna”.
Dall'incontro, evidenzia Donini, "ci attendiamo o un'assunzione di responsabilità sul piano finanziario da parte del Governo, per riconoscere le risorse necessarie alle Regioni, affinché non continuino questi disavanzi, oppure provvedimenti legislativi che consentano di ammortizzare queste spese in un periodo più ampio".
"Questo non toglie – rileva Donini - che le Regioni debbano fare la loro parte fino in fondo, come hanno fatto per garantire il diritto alla salute, per cercare di mantenere i servizi a livello più alto possibile".
( gs / 01.02.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03