Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4447 - lunedì 30 gennaio 2023

Sommario
- #uniamoleforze: campagna per la cura delle malattie rare
- Toti: maggiore autonomia per peculiarità territorio
- Pnrr: Tesei, in Umbria tanti progetti e cantierabili
- Pnrr: digitale, Italia in prima fila
- Lazio: Piano regionale di Transizione Ecologica
- Toscana: piano idrogeno

+T -T
#uniamoleforze: campagna per la cura delle malattie rare

(Regioni.it 4447 - 30/01/2023) #uniamoleforze. In occasione della 16a edizione del Rare Disease Day, la Federazione Italiana delle Malattie Rare, promuove una campagna per sensibilizzare sulle difficoltà che una persona affetta da patologia rara deve affrontare: https://uniamo.org/uniamoleforze/  

La campagna social coinvolgerà influencer, persone con malattia rara, Associazioni e cittadini, con una grafica coordinata e momenti focali sul racconto delle "storie" dei pazienti. Il video e il podcast, realizzati con il contributo dell'inconfondibile voce di Luca Ward, saranno trasmessi su canali tv e radio.
Le tematiche affrontate durante il mese di febbraio sono quelle scaturite dai tavoli di lavoro promossi dalla Federazione, dalla presentazione di MonitoRare - il Rapporto sulla condizione delle persone con malattia rara - fino agli Stati generali delle malattie rare. 

+T -T
Toti: maggiore autonomia per peculiarità territorio

(Regioni.it 4447 - 30/01/2023) “Se il Paese va a più velocità, non è colpa delle autonomie, ma di un mal interpretato centralismo”, dichiara il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti,
“Se fossi governatore di una regione del Sud o di una delle regioni più indietro nella crescita economica e sociale, - aggiunge Toti - pretenderei al più presto di avere una maggiore autonomia per valorizzare le peculiarità del territorio. Averne paura lascia la classifica invariata: chi è più avanti continuerà a restare avanti, chi è più indietro resterà indietro”.
"Se fossi al governo - evidenzia Toti- farei marciare su binari paralleli l'autonomia e il presidenzialismo. L'autonomia è già prevista dalla Costituzione e il confronto politico c'è già stato nei primi anni Duemila. Altra cosa è il presidenzialismo, che comporta modifiche alla Carta ben più ...

+T -T
Pnrr: Tesei, in Umbria tanti progetti e cantierabili

(Regioni.it 4447 - 30/01/2023) Nel Pnrr "in Umbria tanti progetti e cantierabili", evidenzia il presidente Donatella Tesei.
"Siamo in una fase operativa nell'attuazione del Pnrr – spiega Tesei - ma è il momento, come ho avuto modo di dire più volte, di incrociarlo con la nuova programmazione in modo che questi due strumenti importantissimi per lo sviluppo dei nostri territori possano essere visti in chiave complementare”.
"Come Umbria abbiamo tanti progetti e cantierabili - afferma sempre Tesei - visto che hanno ricevuto già il finanziamento ed alcuni, ed è proprio qui il punto, hanno bisogno di tempi di attuazione che a volte non sono compatibili con quelli del Pnrr e parlo per esempio delle grandi infrastrutture e qui proprio la complementarietà anche con le risorse della nuova programmazione è molto importante. Altro tema è quello di cercare di aiutare più possibile i Comuni che sono destinatari di bandi indirizzati ...

+T -T
Pnrr: digitale, Italia in prima fila

(Regioni.it 4447 - 30/01/2023) L'Istituto per la Competitività (I-Com) afferma che in uno studio l’Italia è “al primo posto tra i paesi europei per investimenti nel digitale”realizzato per la ECON Committee del Parlamento europeo sullo stato d’attuazione dei Piani di Ripresa e Resilienza degli Stati membri in ambito digitale”: Italia prima in termini assoluti con 27 miliardi di euro, seguita dalla Spagna (18 miliardi).
E nonostante le ingenti risorse, che fanno del PNRR il canale di finanziamento pubblico principale della trasformazione digitale in Europa, manca tuttavia una visione comune dello sviluppo delle tecnologie avanzate, a partire dall’intelligenza artificiale, coerente con gli obiettivi di autonomia strategica e di competitività che il continente si sta faticosamente dando.
Stando ai dati della Commissione europea, l’Italia riserva alla transizione quasi un terzo dei fondi del PNRR (26,7%), ma si posiziona al primo posto per ...

+T -T
Lazio: Piano regionale di Transizione Ecologica

(Regioni.it 4447 - 30/01/2023) La Regione Lazio è la prima in Italia ad aver approvato il Piano regionale di Transizione Ecologica (PTE).
Il PTE è un documento che programma la spesa pubblica per il raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità da qui ai prossimi anni e fino al 2050 per un totale di 5,9 miliardi complessivi, di cui 4,6 miliardi della programmazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e Piano Nazionale di Coesione (PNRR-PNC) e 1,3 miliardi di fondi europei (FESR, FEASR, FSE+).
Gli ambiti d'intervento individuati dal Piano sono quattro: Transizione energetica, transizione agricola, uso efficiente delle risorse e territorio sostenibile. A questi si aggiungono due chiavi abilitanti, trasformazione culturale e trasformazione digitale, quali settori trasversali e funzionali allo sviluppo dei primi quattro. Il Piano tiene insieme le sfide gemelle della transizione ecologica e trasformazione digitale, considerando come condizione abilitante del ...

+T -T
Toscana: piano idrogeno

(Regioni.it 4447 - 30/01/2023) La Regione Toscana lavora a piani di investimento per la produzione dell'idrogeno stanziando 17,5 milioni di finanziamento verso progetti delle imprese interessate.
Infatti è stato pubblicato un bando per il finanziamento di progetti per la produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. Il bando sarà finanziato con 17,5 milioni di euro.
Queste risorse sono la parte riservata alla Toscana dei 450 milioni destinati dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica alla misura ''Produzione in aree industriali dismesse'' prevista nella missione ''Rivoluzione verde e transizione ecologica'' del Pnrr.
Micro, piccole, medie e grandi imprese potranno presentare i loro progetti. Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di agevolazione e potrà partecipare ad un solo progetto, singolo o congiunto. Una volta raccolti tutti i progetti sarà stilata una graduatoria di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top