Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4446 - venerdì 27 gennaio 2023

Sommario
- Autonomia differenziata: Calderoli, martedì in pre-consiglio dei ministri
- De Luca, Zaia: nessun tetto ai mandati da presidente di Regione
- Giorno della Memoria
- Agricoltura: piano gestione rischi
- Cabina di Regia per l'Internazionalizzazione
- CDP: webinar per la PA, nuovo modello finanziamento e prestito green

+T -T
Autonomia differenziata: Calderoli, martedì in pre-consiglio dei ministri

(Regioni.it 4446 - 27/01/2023) "Il testo martedì sarà in pre consiglio dei ministri”, annuncia Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, riferendosi all'autonomia differenziata
“Credo che nella settimana prossima – spiega Calderoli il cronoprogramma - la proposta di legge potrà essere approvata in maniera preliminare, poi andrà in conferenza Unificata per un parere e poi il Cdm la approverà in via definitiva e passerà all'esame del Parlamento".
“Credo che aver messo come requisito il livello essenziale delle prestazioni e la definizione dei costi e fabbisogni standard – aggiunge Calderoli - sia un passo avanti che ci consente di non fare  più riferimento alla spesa ...

+T -T
De Luca, Zaia: nessun tetto ai mandati da presidente di Regione

(Regioni.it 4446 - 27/01/2023) Sul limite dei tre mandati a presidente di Regione intervengono Zaia e De Luca, promuovendo ul provvedimento per togliere i limiti di mandato.
“Su questo punto – afferma Zaia - metto al centro i cittadini”, che spiega come questi abbiano il “diritto a poter eleggere chi vogliono a sindaco e alle altre cariche amministrative. Oppure vogliamo eliminare le elezioni a far nominare chi governa? Io sono, quindi, per liberalizzare le elezioni e i mandati. Dopo di che non ho detto cosa farò”, precisa Zaia.
Anche Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania, sostiene che non ci sia “nessun tetto ai mandati, o mettiamo tetti a tutti quanti, sarebbe demenziale ma coerente, oppure non si capisce il tetto”.
Per De Luca "la parola sia dei cittadini, poi possano decidere per un mandato o sostenere qualcuno che risolva qualche problema. Bisogna valutare nel merito l'azione di Governo, c'è solo demagogia. Io mi ...

+T -T
Giorno della Memoria

(Regioni.it 4446 - 27/01/2023) Il Giorno della Memoria  sollecita a ricordare, a testimoniare e a meditare sui tragici avvenimenti che attraversarono e colpirono l’Europa nella prima metà del secolo scorso, il Novecento; definito, da alcuni storici, non senza ragione, come "il secolo degli Stermini", dichiara il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
"Il sistema di Auschwitz e dei campi ad esso collegati - aggiunge Mattarella - fu l’estrema, ma diretta e ineluttabile, conseguenza di pulsioni antistoriche e antiscientifiche, di istinti brutali, di pregiudizi, di dottrine perniciose, di gretti interessi, e persino di conformismi di moda.
Tossine letali – razzismo, nazionalismo aggressivo e guerrafondaio, autoritarismo, culto del capo, divinizzazione dello Stato - che circolarono, fin dai primi anni del secolo scorso, dalle università ai salotti, persino tra artisti e scienziati, avvelenando i popoli, offuscando le menti, rendendo aridi cuori e ...

+T -T
Agricoltura: piano gestione rischi

(Regioni.it 4446 - 27/01/2023) La Conferenza stato-Regioni del 26 gennaio ha approvato il nuovo piano di gestione dei rischi in agricoltura.
In particolare è stata sancita l'intesa sul nuovo Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura (PGRA 2023), che contestualizza le assicurazioni agevolate e il nuovo Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT nell'ambito della nuova struttura del Piano Strategico della PAC 2023-2027.
Tra le novità principali, il PGRA 2023 prevede il primo anno di operatività del Fondo mutualistico nazionale Agri-CAT, che rappresenta una copertura mutualistica di base per tutte le aziende agricole che percepiscono pagamenti diretti contro i danni alle produzioni causati da eventi avversi di natura catastrofale.
Il Piano, oltre che specificare i rischi e i prodotti coperti dal Fondo, indica anche le franchigie e i limiti di indennizzo e introduce la premialità nei risarcimenti ai nuovi assicurati, come incentivo alle imprese ad assicurarsi. ...

+T -T
Cabina di Regia per l'Internazionalizzazione

(Regioni.it 4446 - 27/01/2023) E' prevista per martedì l'11esima riunione della Cabina di Regia per l'Internazionalizzazione, in programma alla Farnesina.
La Cabina di regia si riunirà dalla 10 alle 12 presso la Sala delle conferenza internazionali, "è l'organo che per legge ha la funzione di adottare e rendere operative le linee guida e di indirizzo strategico per l'azione di promozione del Made in Italy definite dal Comitato per il Made in Italy nel Mondo (Cimim), organismo di recente istituito dal Governo, la cui prima riunione si è tenuta alla Farnesina il 26 gennaio 2023".
Alla riunione saranno presenti, oltre ai ministri Tajani e Urso,  "anche i membri di diritto: il ministero del Turismo, il ministero dell'Economia e delle finanze, il ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome", oltre ad una serie di associazioni.
Oltre ai membri di diritto, si legge ancora nel comunicato,

+T -T
CDP: webinar per la PA, nuovo modello finanziamento e prestito green

(Regioni.it 4446 - 27/01/2023) Cassa Depositi e Prestiti organizza l'evento digitale CDP per la PA: il nuovo modello di finanziamento “d’impatto” e il prestito green, martedì 14 febbraio 2023 dalle ore 11:00 alle 12:15.
L’evento, dedicato agli enti pubblici, sarà l’occasione per conoscere il nuovo modello di valutazione dei finanziamenti di CDP per la PA.Nel corso dell'evento verranno anche illustrate le caratteristiche del nuovo prestito green, un prodotto a tassi agevolati che consentirà un sensibile risparmio economico per gli enti che intendono investire in progetti di sostenibilità.

Agenda

11:00  Apertura dei lavori

Giovanni Gorno Tempini, Presidente CDP

11:02  La finanza «d’impatto» al servizio della PA

Massimo Di Carlo, Vice Direttore Generale e Direttore Business CDP
Andrea Montanino, Capo Economista e Direttore Strategie Settoriali e Impatto CDP

11:15  Come cambia il sostegno agli enti pubblici

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top