Sommario
+T
-T
Fedriga (Regioni): contrastiamo abuso di etichettature sui nostri vini
(Regioni.it 4445 - 26/01/2023) “Siamo i primi produttori al mondo di vino. E’ una nostra eccellenza e la Conferenza delle Regioni intende difenderla per evitare danni alla produzione e all’immagine internazionale delle nostre aziende. Contrastiamo l’abuso di etichettature sui nostri vini”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, rispetto alla decisione dell’Irlanda di etichettare le bottiglie di vino con fini legati alla difesa della salute.
“Va contrastata con forza quest’impostazione dell’Irlanda appoggiata dall’Unione europea. Pensare di ridurre il consumo di alcolici attraverso etichette-allarmistiche è superficiale e sbagliato. Così mettiamo in discussione la stessa qualità dei nostri vini, che è fatta di ricerca, cultura e passione. Con messaggi generici e fuorvianti si rischia di non informare correttamente in merito alla tutela della salute e di provocare danni ad un settore di eccellenza delle produzioni nazionali”.
( red / 26.01.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03