Sommario
+T
-T
Valentini: Selecting Italy, bene collaborazione Governo-Conferenza Regioni
Inizio di un cammino
(Regioni.it 4443 - 24/01/2023) "L'Italia è e deve continuare a essere attrattiva" e per questo serve collaborazione "tra Governo centrale e Conferenza delle Regioni, tra territorio e Roma".
Serve una "nuova stagione nella capacità di produrre e attrarre investimenti" e un "cammino di collaborazione più cosciente e profonda tra i territori e Roma", afferma Valentino Valentini, viceministro ministro delle Imprese e del Made in Italy, intervenuto all'evento ''Selecting Italy - Gli ecosistemi territoriali e la governance per l'attrazione investimenti esteri'' organizzato a Trieste dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in collaborazione con la regione Friuli Venezia Giulia.
Serve un "dialogo reciproco", Valentini sottolinea come nelle regioni "troviamo esempi di capacità di attrarre investimenti, capacità produttive di eccellenza e tanti professionisti molto bravi".
“L'Italia è e deve continuare a essere attrattiva" e per questo serve collaborazione “tra governo centrale e Conferenza delle Regioni, tra territorio e Roma”.
“Selecting Italy” è “l'inizio di una collaborazione che è già cominciata, l'inizio di un cammino più profondo tra i territori"".
Valentini ha poi sottolineato che “il sistema Paese non è un sistema frammentato: funziona soltanto quando il governo, le regioni e le province lavorano assieme”.
"Il sistema Paese non è un sistema frammentato: funziona soltanto quando il governo, le regioni e le province lavorano assieme".
"Il processo di attrazione degli investimenti di cui parliamo quest'oggi nasce a valle ed è accompagnato a monte dalle realtà territoriali", ribadisce Valentini.
"Questo è l'inizio di una collaborazione che già cominciata, l'inizio di un cammino più profondo tra i territori per avviare una nuova stagione" che permetta di "attrarre investimenti".
( gs / 24.01.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03