Sommario
+T
-T
27 gennaio, giorno della Memoria
Assunzione di responsabilità per cittadini e istituzioni
(Regioni.it 4443 - 24/01/2023) “Le iniziative che si svolgono a Trieste, città simbolo della Memoria, non possono essere solo un momento per ricordare i drammi vissuti dalla comunità ebraica e da tutti i cittadini di religione ebraica, perché la verità è che oggi l'antisemitismo esiste ancora e si nasconde dietro alcune posizioni violentemente antisioniste”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e della regione Friuli Venezia Giulia.
Un'assunzione di responsabilità per tutti. La presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni, non usa mezzi termini e chiede impegno in vista del 27 gennaio, perché "la Giornata della Memoria non è un momento dedicato alla carezza compassionevole verso gli ebrei", ma appunto un'assunzione di responsabilità per cittadini e istituzioni.
Le comunità ebraiche si compattano così attorno a Liliana Segre: il rischio che le iniziative in ricordo della Shoah siano considerate "noiose" o che quanto accaduto venga dimenticato, pure sui libri di storia, va neutralizzato.
( gs / 24.01.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03