Sommario
+T
-T
Lombardia: transizione energetica, produzione idrogeno rinnovabile
(Regioni.it 4438 - 18/01/2023) Tra gli obiettivi della regione Lombardia legati al Pnrr e alla transizione energetica c’è l’attività di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse: è una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore regionale all'Ambiente e Clima.
Si tratta di "una misura volta a promuovere l'uso locale di idrogeno verde nell'industria, nelle piccole medie imprese e nel trasporto locale -spiega l'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo -. Per la nascita di distretti dedicati alla produzione di questo importante vettore energetico, secondo la ripartizione tra regioni e province autonome, a Regione Lombardia è stata assegnata la somma di 33,5 milioni di euro".
Quindi s considera l'idrogeno come una delle forme di energia su cui puntare. È infatti l'unico vettore che consente di stoccare energia che, quando viene utilizzata, non produce emissioni.
Con la delibera si aderisce alla proposta del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) e si avvia la fase di competenza regionale che si completerà con la pubblicazione del bando regionale e l'apertura della finestra informatica per caricare le domande e i progetti dal 30 gennaio al 20 febbraio, periodo in cui potranno essere presentati i progetti che saranno poi sottoposti a valutazione. Anche in considerazione della scadenza del 31 marzo 2023.
( gs / 18.01.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03