Sommario
+T
-T
Ue: notizie per Lombardia e Piemonte
(Regioni.it 4437 - 17/01/2023) Notizie dall’Unione europea, in particolare per Lombardia e Piemonte.
Via libera della Commissione Ue alle modifiche a un regime italiano esistente a sostegno delle imprese lombarde nel contesto della guerra della Russia contro l'Ucraina. Le modifiche del regime originario approvato a settembre includono un aumento di bilancio di 50 milioni di euro, una proroga del regime id aiuto fino al 31 dicembre 2023 e un aumento dei massimali, in linea con il quadro di crisi temporaneo modificato il 28 ottobre 2022.
Mentre la Regione Piemonte ha deciso di mettere a disposizione di studenti e neolaureati delle Università piemontesi 30 stage retribuiti ("tirocini curricolari ed extra curricolari") della durata di 4 mesi, nel proprio Ufficio di Bruxelles.
"Visto il crescente rilievo delle politiche Ue, - spiega il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio - ho voluto che i nostri giovani avessero l'occasione di una esperienza di questo tipo. Ma non tutti possono permettersi i costi di vivere
all'estero, per questo è importante che lo stage sia retribuito, affinché sia davvero una opportunità accessibile a tutti”.
I primi stage partiranno a marzo e per presentare la propria candidatura c'è tempo fino al 20 gennaio.
Possono fare domanda gli studenti di lauree triennali o magistrali (anche a ciclo unico), regolarmente iscritti a un corso di studi o laureati da non più di 12 mesi, negli Atenei piemontesi.
( gs / 17.01.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03