Sommario
+T
-T
Bonaccini: autonomia, servono i livelli essenziali di prestazioni
(Regioni.it 4436 - 16/01/2023) Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna è intervenuto sul tema autonomia differenziata: "Io sono di quelli che per primi la proposero. Io proposi una autonomia che e' diventata un patrimonio del centrosinistra, ma anche apprezzata da presidenti del centrodestra al Sud, quelli che hanno il timore che una autonomia fatta in modo sbagliato tolga a chi ha di meno e dia a chi ha di più”.
Per Bonaccini “servono i livelli essenziali di prestazioni, serve una legge quadro votata dal Parlamento per superare la spesa storica, e poi va tolta l'espressione dei 'residui fiscali' perche', se trattieni le tasse, si avvicina piu' alla secessione che all'autonomia differenziata”.
Bonaccini sottolinea poi di non volere "un euro in piu', l'importante e' gestire noi alcune risorse che gia' arrivano". Infine "bisogna eliminare" la devoluzione dei poteri "alle regioni su scuola e sanita'. Serve una autonomia che permetta di programmare meglio e di semplificare. Abbiamo chiesto al governo di coinvolgere di piu' e meglio le regioni altrimenti saremo costretti a dire che cosi' non va bene".
( gs / 16.01.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03