Sommario
+T
-T
Umbria: medicina, bene superamento numero chiuso
(Regioni.it 4435 - 13/01/2023) "Bene che ci sia una selezione sul merito e sulle capacità e non un affidarsi alla fortuna", dichiara l'assessore alla Salute della Regione Umbria Luca Coletto, rispetto all'annuncio del ministro dell'Università e della Ricerca, Annamaria Bernini che si andrà a un superamento del numero chiuso per l'accesso alla facoltà di Medicina e del test d'accesso.
"Erano anni – spiega Coletto – che le Regioni denunciavano la mancanza di medici ospedalieri e di famiglia e con una popolazione anziana che ha sempre più bisogno di assistenza era necessaria una risposta che solo questo Governo si sta apprestando a dare. E’ sottinteso che i futuri laureati e abilitati alla professione medica potranno accedere ai reparti ospedalieri per la specialità già dal primo anno, come accadeva in passato. Meglio tardi che mai".
"Quindi - ribadisce Coletto - bene che si tolgano test d'ingresso e numero chiuso. Si farà una valutazione del merito dopo due anni di studi, chi ha merito andrà avanti e gli altri potranno passare alle altre facoltà scientifiche".
( gs / 13.01.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03