Sommario
+T
-T
Bonaccini: togliere numero chiuso a facoltà di Medicina
(Regioni.it 4435 - 13/01/2023) Aumenta il consenso sul superamento del numero chiuso alla facoltà di medicina. Anche la Regione Emilia-Romagna è pronta a confrontarsi su questo tema.
Il presidente Stefano Bonaccini si dice a favore della sua abolizione: “Ho proposto di togliere il numero chiuso alle facoltà di Medicina e di adeguare le borse di studio per gli specializzandi e gli spazi formativi - ribadisce Bonaccini - questo perché abbiamo un numero di medici assolutamente insufficiente per il presente e per il futuro, mentre ragazze e ragazzi restano esclusi ogni anno dal corso di laurea a causa di un test che sembra più un terno al lotto che una vera e propria prova di selezione".
Per questo, afferma il presidente dell'Emilia-Romagna, "se è vero che il Governo sta lavorando alla modifica dell'accesso a Medicina ci troverà pronti a un confronto serio e costruttivo: superare l'imbuto formativo non è un problema di destra o di sinistra, ma una necessità del Paese”.
( gs / 13.01.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03