Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4435 - venerdì 13 gennaio 2023

Sommario
- Trentino Alto Adige: Conferenza Regioni, sì all'istituzionalizzazione
- Basilicata: Consiglio approva istituzionalizzazione Conferenza Regioni
- Fondi Ue: Pa, sì a programma italiano
- Corecom: rinnovo Accordo tra Agcom e le Regioni
- Bonaccini: togliere numero chiuso a facoltà di Medicina
- Umbria: medicina, bene superamento numero chiuso

+T -T
Basilicata: Consiglio approva istituzionalizzazione Conferenza Regioni

(Regioni.it 4435 - 13/01/2023) Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato la delibera di giunta regionale sull'intesa tra i Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome "per l'istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome".
Inoltre il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi, ha commentato positivamente “l'istituzione di una apposita commissione che, entro la prossima primavera, valuterà la possibilità di modificare l'accesso programmato alla facoltà di Medicina soddisfa una istanza che viene da più parti e che sosteniamo convintamente".
"La carenza di personale medico – sottolinea Bardi - sta mettendo a dura prova i sistemi sanitari regionali che spesso non riescono a garantire nei tempi sperati l'erogazione delle prestazioni ai cittadini, con tutto ciò che ne consegue anche in termini di carico di lavoro per gli stessi specialisti nei reparti ospedalieri. La pandemia con cui stiamo ancora convivendo ha messo maggiormente in evidenza la necessità di potenziare i sistemi sanitari, con particolare riguardo alla medicina territoriale.
Tuttavia, per riuscire a raggiungere questo risultato, in linea con quanto è stato programmato nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza che ridisegna la rete assistenziale e dei presidi territoriali, abbiamo bisogno di rivedere una volta per tutte i criteri legati all'accesso alla facoltà di Medicina per disporre di un adeguato numero di specialisti da collocare sul territorio e negli ospedali".

 



( gs / 13.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top