Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4434 - giovedì 12 gennaio 2023

Sommario
- Medici: commissione per superamento numero chiuso
- Vino: Zaia, dura opposizione a scritte su bottiglie
- Marsilio: terremoto, contratti ai tecnici
- Appennino: mancanza neve, tavolo permanente
- Corte dei Conti: disabilità, ritardi in misure “fondo dopo di noi”
- Sanità: Occhiuto incontra Schillaci

+T -T
Medici: commissione per superamento numero chiuso

(Regioni.it 4434 - 12/01/2023) Una commissione appena istituita dal ministro dell'Università Annamaria Bernini è al lavoro per studiare la modifica dell'accesso programmato alla facoltà di Medicina. La commissione dovrà fornire proposte al ministro entro la primavera.
Il gruppo di lavoro è istituito al fine di "esaminare ed approfondire le criticità afferenti alla carenza di medici e professionisti sanitari nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, a misurare l'entità del fenomeno e a individuare le cause e le possibili soluzioni, con particolare riferimento alla necessità di garantire un acceso sostenibile alle professioni sanitarie".
Il gruppo di lavoro è presieduto da Eugenio Gaudio, ordinario all'Università La Sapienza di Roma, ed è composto da: Massimo Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; Salvatore Cuzzocrea, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (la CRUI); Carlo Della Rocca, presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia; Gianluca Cerracchio, direttore della Direzione Generale degli Ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio del ministero dell'Università e della Ricerca; Rossana Ugenti, direttore della Direzione Generale e dell'Ufficio delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale del Ministero della Salute.
Il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, dichiara: "Stiamo riaprendo scuole per infermieri in tutto il Piemonte, ma rimane la follia del numero chiuso a Medicina: questo è uno dei problemi della sanità di oggi".
“I pronto soccorso – aggiunge Cirio - sono in difficoltà perché non ci sono i posti
letto in cui curare i pazienti: e a questo si aggiunge anche il problema del personale, con la follia del numero chiuso alle facoltà di Medicina".




( gs / 12.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top