Sommario
+T
-T
L'Alto Adige punta sulla sostenibilità
(Regioni.it 4430 - 05/01/2023) "Siamo a un punto importante, alla fase d'ascolto dei territori, per poter poi arrivare alla pubblicazione del bando per l'autostrada del Brennero", dichiara il presidente altoatesino Arno Kompatscher: "La nostra idea è quella di gestire un corridoio verde, nell'ottica della sostenibilità, per garantire flussi di traffico importantissimi per l'Italia, perché l'Autobrennero è il cordone ombelicale che la lega all'Europa, ma anche tutelando le popolazioni che vivono lungo il corridoio, sfruttando la capacità di autostrada e ferrovia”.
Inoltre La giunta provinciale di Bolzano ha deciso di sostenere la svolta al fotovoltaico annuncia Kompatscher: "nel 2023 saranno previsti circa 20 milioni di euro di incentivi che negli anni successivi potranno anche aumentare”.
Già adesso - spiegato l'assessore Maria Hochgruber Kuenzer, “l'Alto Adige dispone di quasi 3 mila siti di oltre 500 mq di grandezza per complessivamente 575 ettari, già impermeabilizzati che si prestano all'installazione di impianti fotovoltaici. Di questi il 40% su suolo oppure strutture pubbliche. La Provincia di Bolzano consente senza autorizzazione e comunicazione impianti su edifici ad eccezione dei centri storici, con autorizzazione anche nei centri storici e su edifici con vincolo storico-artistico. Impianti potranno anche nascere lungo le barriere antirumore e sulle coperture dei parcheggi”.
( gs / 05.01.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03