Sommario
+T
-T
Kompatscher: speciali rischiano esclusione dal Pnrr
(Regioni.it 4427 - 21/12/2022) La Provincia autonoma di Bolzano rischia di essere esclusa dai bandi del Pnrr. Lo evidenzia il presidente, Arno Kompatscher, per le criticità riscontrate dalla Provincia di Bolzano e dalle autonomie speciali, di cui il presidente altoatesino si è fatto portavoce.
In particolare c’è una scarsa distinzione tra la gestione di questi fondi europei e quella dei bandi legati ad altre misure a carattere nazionale.
Kompatscher ha ottenuto che la Conferenza delle Regioni chieda al governo di istituire un tavolo politico, finalizzato a trovare una soluzione a questa situazione: "Il Pnrr rappresenta un'enorme opportunità anche per la nostra Provincia – rileva Kompatscher – Bisogna ottenere di riuscire a parteciparvi con tutte le nostre grandi potenzialità".
Inoltre Kompatscher ha ricordato che la Provincia di Bolzano non è vincolata ai
parametri di finanziamento applicati in ambito sanitario a livello nazionale. “E’ fondamentale rimarcare e tutelare l'autonomia organizzativa di cui la Provincia gode in ambito sanitario: si tratta, più concretamente, di poter decidere autonomamente quante risorse destinare al nostro servizio sanitario, a tutela della salute dei nostri cittadini”.
( gs / 21.12.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03