Sommario
+T
-T
A Bolzano un Centro dell'autonomia
(Regioni.it 4423 - 15/12/2022)
In Alto Adige, a Bolzano, sarà creato un Centro dell'autonomia, è un nuovo polo bibliotecario.
Il Centro per l'autonomia sarà dedicato alla storia e allo sviluppo dell'autonomia altoatesina, che spesso viene citata a livello internazionale come un esempio per la tutela delle minoranze e per la pacifica convivenza di diversi gruppo linguistici.
Il progetto avrà come slogan "uniti nella diversità".
Alla presentazione ha partecipato il presidente Arno Kompatscher: “L'autonomia non è perfetta e resterà sempre un cantiere, perché dovrà svilupparsi e migliorare anche in futuro".
Il polo bibliotecario – afferma Kompatscher - è il luogo ideale per questo centro, che "non sarà di certo autoreferenziale", perché si tratterà "di un luogo di incontro dei tre gruppi linguistici".
L'assessore Massimo Bessone ha ripercorso l'iter per la realizzazione del polo bibliotecario, iniziato nel 2000, è costellato da ricorsi e rinvii. Ora però la situazione dovrebbe sbloccarsi. La progettazione dovrebbe concludersi entro l'anno prossimo, mentre i lavori potrebbero partire nel 2023.
Alla presentazione a Bolzano è intervenuto anche il rappresentante speciale delle Nazioni unite per le questioni delle minoranze Fernand De Varennes che ha sottolineato l'importanza di "condividere l'esperienza positiva dell'Alto Adige".
( gs / 15.12.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03