Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4422 - mercoledì 14 dicembre 2022

Sommario
- Redditi e regioni: analisi Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere
- Ue: Commissione su agricoltura ed energia
- Consiglio ministri: leggi regionali esaminate il 9 dicembre
- Siccità: firmati i decreti per le produzioni agroalimentari
- Personale scuola: Veneto chiede autonomia anche da subito
- Protezione civile: Musumeci incontra assessori regionali

+T -T
Personale scuola: Veneto chiede autonomia anche da subito

(Regioni.it 4422 - 14/12/2022) Mettere mano all'organizzazione delle autonomie in diversi settori. L'assessore regionale all'Istruzione del Veneto Elena Donazzan interviene sul tema del dimensionamento del personale della scuola.
“La posizione del Veneto rispetto al tema del dimensionamento è chiaro da tempo - sottolinea Donazzan -. Il Veneto chiede autonomia anche da subito. Non ci spaventa assumere delle decisioni per il bene della nostra scuola. Qualche anno fa, rispettando la normativa, facemmo un rigoroso dimensionamento, riducendo in maniera significativa anche i dirigenti scolastici".
Donazzan sottolinea come la riorganizzazione "viene imposta dentro il PNRR in termini di contenimento della spesa. Il nostro dimensionamento è già rispettoso dei parametri, ma chiediamo maggiore autonomia".
La manovra del Governo, rileva, "oggi non riguarda la riduzione di docenti, plessi e servizi ma riguarda esclusivamente la questione delle autonomie, ossia dei dirigenti. La nostra posizione è quella che su dirigenti e autonomie possano decidere le Regioni. Ovvero, dato il contingente nazionale per singole regioni, starà poi alla regione stessa, con l'ufficio scolastico regionale di quel territorio, decidere se in quella precisa città si può avere un istituto comprensivo o un istituto sovra dimensionato rispetto agli attuali numeri con un dirigente per poter, magari, salvaguardare dimensioni minori ma in territori svantaggiati. Insomma, si tratta di concedere una scelta di autonomia responsabile".


( gs / 14.12.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top