Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4417 - venerdì 2 dicembre 2022

Sommario
- Conferenza Regioni: accordo su riparto Fondo Sanitario Nazionale 2022
- Fedriga: Regioni escluse dal Pnrr Pronte a collaborare
- Agricoltura: Caner (Regioni), soddisfazione per approvazione PAC 2023-2027
- L'Italia delle Regioni: Occhiuto, documento comune di strategie
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Conferenza Regioni: accordo su riparto Fondo Sanitario Nazionale 2022

Accordo all’unanimità

(Regioni.it 4417 - 02/12/2022) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria il 2 dicembre ha approvato la proposta di riparto della disponibilità finanziaria per il Servizio Sanitario Nazionale per l’anno 2022.
“La Conferenza delle Regioni ha trovato oggi l’accordo all’unanimità sul riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2022”, annuncia il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
“Anche questa volta la Conferenza delle Regioni ha dimostrato grande senso di responsabilità con la capacità di affrontare e risolvere le criticità in modo unitario attraverso una forte collaborazione istituzionale”.
“Pur in un contesto difficile dovuto al caro energia, che pesa sempre più sui bilanci delle aziende sanitarie regionali e i mancati ripiani dei maggiori costi della pandemia, abbiamo riaffermato l’unità istituzionale con azioni concrete di ...

+T -T
Fedriga: Regioni escluse dal Pnrr Pronte a collaborare

(Regioni.it 4417 - 02/12/2022) “Occorre valorizzare la concreta capacità di intervento dei governi territoriali”, dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo a Roma all’Evento Annuale Pnrr.
“Le Regioni sono il livello istituzionale intermedio che permette la connessione nell’Area Vasta, il collegamento con le imprese, le esigenze dei cittadini e di tutto il territorio regionale.
Quindi ribadiamo, siamo pronti a collaborare. Le Regioni sono totalmente a disposizione di Comuni, Province e dello Stato nell’attuazione del Pnrr, affinché si possa realizzare nei tempi necessari e avere gli attesi effetti di sviluppo per il bene del Paese.
Il coinvolgimento delle Regioni è pertanto fondamentale – ribadisce Fedriga - per la realizzazione del Pnrr. In tal senso arrivano dal nuovo Governo segnali importanti e aperture di dialogo.
Sono dei primi passi in avanti, ma dobbiamo farne ancora altri ...

+T -T
Agricoltura: Caner (Regioni), soddisfazione per approvazione PAC 2023-2027

Un'ottima notizia

(Regioni.it 4417 - 02/12/2022) La Commissione Europea ha approvato oggi il Piano Strategico Nazionale (PSN) italiano per la PAC 2023-2027.
È un'ottima notizia - dichiara il Coordinatore della Commissione delle Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Federico Caner - che accogliamo con grande soddisfazione.
Le risorse che il PSN veicola sono preziose per lo sviluppo del settore agricolo e consentiranno al mondo rurale nazionale di innovare e stare al passo delle epocali sfide economiche e climatiche in atto.
Le Regioni, che hanno sin qui supportato il Ministero nella definizione dei contenuti necessari per l'approvazione del PSN, provvederanno quanto prima all'approvazione dei propri Complementi regionali per lo Sviluppo Rurale (CSR).
I CSR rappresentano il pilastro strategico per le autonomie regionali, in quanto declinano la strategia nazionale approvata dalla Commissione, adattandola alle esigenze dei territori e delle comunità ...

+T -T
L'Italia delle Regioni: Occhiuto, documento comune di strategie

Rafforzare il ruolo degli enti territoriali

(Regioni.it 4417 - 02/12/2022) Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, parteciperà il 5 dicembre, a palazzo Lombardia a Milano, e il 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza, al primo Festival delle Regioni e delle Province Autonome.
Nella due giorni lombarda, alla presenza, il giorno 6 a Monza, del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le Regioni d'Italia metteranno a confronto le esperienze dei diversi luoghi, con focus su modelli urbani e ambiente, demografia, welfare ed equilibri sociali, salute, formazione, geopolitica, terra e territori, distribuiti in cinque Tavoli tematici.
L'obiettivo è quello di elaborare un documento comune di strategie, proposte e prospettive, per rafforzare l'unità istituzionale, nel rispetto delle specificità territoriali. A Milano, dopo i saluti istituzionali del sindaco, Giuseppe Sala, e del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è previsto l'intervento, in video collegamento, della ...

+T -T
L'Italia delle Regioni

Il 5 e 6 dicembre, l'evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4417 - 02/12/2022) Il 5 dicembre, a Palazzo Lombardia a Milano, e il 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza, si svolgerà “L’Italia delle Regioni”: il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza dei territori italiani. 
Sarà l’occasione per avviare un confronto istituzionale sulle prospettive future del regionalismo nel nostro Paese, con l’obiettivo di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia: https://www.regioni.it/italiadelleregioni/



Scarica il Save the Date

Condividi il Save the Date sui canali social

Conferenza delle Regioni

Conferenza delle Regioni



Accrediti stampa



Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Ufficio stampa: 06 488 829 200 - 253, e-mail: ufficio.stampa@regioni.it
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top