Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4414 - martedì 29 novembre 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 30 novembre alle 12
- Caparini (Regioni): Audizione caro energia
- Seminario sulle politiche europee
- L'Italia delle Regioni: Giani, specificazione dei poteri
- L'Italia delle Regioni: Tesei, evento di straordinaria importanza
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Conferenza delle Regioni il 30 novembre alle 12

(Regioni.it 4414 - 29/11/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 30 novembre alle ore 12, con all’ordine del giorno i punti che saranno poi affrontati in Conferenza Unificata (ore 14.30) e Conferenza Stato-Regioni (ore 14.45).
All’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni sono presenti anche altri temi:
Infrastrutture, mobilità e governo del territorio
-  Proposta di modifica del DI n. 289/2022, recante assegnazione definitiva delle risorse per mancati ricavi e anticipazione 2021, per la parte riguardante la verifica delle sovra-compensazioni;
- Intesa sullo schema di accordo attuativo del Protocollo Generale di intesa fra l’Autorità Nazionale Anticorruzione, la Conferenza delle Regioni e PA e le Regioni e Province Autonome;
- Proposta ordine del giorno sulla proroga dei termini relativi agli interventi finanziati con risorse FSC e del Fondo investimenti.
Affari Istituzionali e ...

+T -T
Caparini (Regioni): Audizione caro energia

Appezziamo impegno a trovare nuove risorse

(Regioni.it 4414 - 29/11/2022) Abbiamo apprezzato l’impegno del Governo che in legge di bilancio ha integrato le risorse del fondo sanitario nazionale anche integrando le risorse per il carlo energia e i costi covid”, dichiara Davide Caparini (assessore regione Lombardia), coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, in Audizione al Senato presso la Commissione Programmazione economica e Bilancio sul decreto “Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica”.
“Siamo di fronte – spiega Caparini - ad una impennata dei costi energetici e del carburante che dobbiamo affrontare tenendo conto dell’equilibrio di bilancio fondamentali per la credibilità del nostro Paese. Abbiamo evidenziato come il profondo cambiamento delle abitudini nella mobilità dei cittadini nell’era post pandemica pesa sulle casse delle aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale che si devono ...

+T -T
Seminario sulle politiche europee

(Regioni.it 4414 - 29/11/2022) Si è svolto venerdì 25 novembre l’ultimo seminario di formazione europea del Cinsedo per il 2022, per la prima volta di nuovo in presenza dopo due anni di formazione a distanza.  L’iniziativa si è svolta nell’ambito del Programma di formazione europea 2022 del Cinsedo. Al seminario di formazione erano iscritti oltre 200 funzionari, provenienti da tutte le Regioni e le Province autonome, che hanno partecipato in videoconferenza e in streaming, oltre che in presenza a Roma.
Il seminario  si è tenuto a Roma presso lo Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Programma di lavoro 2023 adottato dalla stessa Commissione lo scorso 18 ottobre.
Sono intervenuti al tavolo dei relatori il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e diversi rappresentanti delle Regioni e della Conferenza.
Ha aperto i lavori Alessia Grillo - Segretario Generale della Conferenza ...

+T -T
L'Italia delle Regioni: Giani, specificazione dei poteri

(Regioni.it 4414 - 29/11/2022) “Sono un forte sostenitore dell’autonomia differenziata”. La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome si confronta il 5 dicembre a Milano (Palazzo Regione Lombardia) e il 6 a Monza (Villa Reale) su come rafforzare l’unità istituzionale e dare nuova energia ai territori.
L’obiettivo è di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia.
Per elaborare un documento comune di prospettive strategiche sono previsti 5 Tavoli di lavoro: 1) Le Regioni e le reti; 2) Il modello dell’urbano - regionale. Come le Regioni possono tenere assieme cittaÌ€ e territori; 3) Welfare ed equilibri sociali: lavori, salute, formazione, demografia; 4) Terra e territorio. L’ambiente; 5 Geopolitica, Europa e PNRR.
Le Regioni sono consapevoli di avere un ruolo fondamentale per tenere assieme ...

+T -T
L'Italia delle Regioni: Tesei, evento di straordinaria importanza

(Regioni.it 4414 - 29/11/2022) “Il Festival delle Regioni che si terrà a Milano è sicuramente un evento di straordinaria importanza”.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome si confronta il 5 dicembre a Milano (Palazzo Regione Lombardia) e il 6 a Monza (Villa Reale) su come rafforzare l’unità istituzionale e dare nuova energia ai territori, favorendo lo sviluppo e l’innovazione.
Tra i temi in discussione, è presente la diffusione dell’urbanizzazione oltre i confini tradizionali tra città e territori (regioni urbane) e lo sviluppo, che deriva dall’intreccio tra risorse, reti e servizi nelle città e filiere produttive nei territori.
Il governo di questa relazione è il tema centrale delle politiche di sviluppo.
L’obiettivo è quindi di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono ...

+T -T
L'Italia delle Regioni

Il 5 e 6 dicembre, l'evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4414 - 29/11/2022) Il 5 dicembre, a Palazzo Lombardia a Milano, e il 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza, si svolgerà “L’Italia delle Regioni”: il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza dei territori italiani. 
Sarà l’occasione per avviare un confronto istituzionale sulle prospettive future del regionalismo nel nostro Paese, con l’obiettivo di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia: https://www.regioni.it/italiadelleregioni/



Scarica il Save the Date

Condividi il Save the Date sui canali social

Conferenza delle Regioni

Conferenza delle Regioni



Accrediti stampa



Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Ufficio stampa: 06 488 829 200 - 253, e-mail: ufficio.stampa@regioni.it
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top