+T
-T
L'Italia delle Regioni: Fedriga-Emiliano, primo grande evento
L’Italia delle Regioni è il primo appuntamento: il 5 dicembre a Milano (Palazzo della Regione) e il 6 dicembre a Monza (Villa Reale) alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
L’obiettivo è quindi di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome.
"Dall’anno prossimo - spiega il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga - verrà continuata questa esperienza così nei prossimi anni ogni anno una Regione si prenderà cura ...
+T
-T
Energia: Marsilio, approccio diverso rispetto al passato
+T
-T
Sanità: tema risorse sempre sotto osservazione
+T
-T
Terremoto Marche: 400 milioni stanziati dal Governo
La Regione Marche ha inviato la richiesta dello stato di emergenza per il sisma iniziato lo scorso 9 novembre, sulla costa marchigiana settentrionale, ed ancora in corso.
Ma "le verifiche dei danni sono ancora in corso e i Comuni le stanno facendo pervenire - ha dichiarato il presidente Francesco Acquaroli -. In questi giorni continuano ad arrivare le segnalazioni dai territori, anche a seguito del susseguirsi delle scosse che potrebbero ampliare gli effetti dei danneggiamenti segnalati già nelle prime ore".
+T
-T
Scuola: ITS, accordo per 500 milioni
I fondi si inseriscono nell'ambito della misura 1.5 della Missione Istruzione e Ricerca del PNRR, che prevede un investimento complessivo di 1,5 miliardi a favore degli ITS per favorire la crescita del sistema di formazione terziaria e per lo sviluppo e il potenziamento delle dotazioni laboratoriali.
Al momento dell'insediamento del nuovo governo questa misura risultava inattuata, il confronto costruttivo tenuto in questi giorni tra Ministero e Regioni ha permesso questa prima accelerazione.
Il principio condiviso è stato quello di promuovere, nel dialogo costante e nel rispetto reciproco delle competenze, una programmazione coordinata degli interventi, proprio a partire dagli ITS Academy. Il Ministro ha quindi accolto la proposta delle Regioni e assicurato che già nei prossimi giorni ...
+T
-T
L'Italia delle Regioni
Il 5 e 6 dicembre, l'evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni
(Regioni.it 4409 - 22/11/2022) Il 5 dicembre, a Palazzo Lombardia a Milano, e il 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza, si svolgerà “L’Italia delle Regioni”: il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza dei territori italiani.
Sarà l’occasione per avviare un confronto
istituzionale sulle prospettive future del regionalismo nel nostro
Paese, con l’obiettivo di elaborare e costruire proposte
utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle
venti Regioni e delle due Province autonome che compongono
l’Italia: https://www.regioni.it/italiadelleregioni/
Scarica il Save the Date
Condividi il Save the Date sui canali social
Conferenza
delle Regioni
Conferenza
delle Regioni
Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03