Sommario
+T
-T
Emiliano: Autonomia, vanno individuati i Lep
(Regioni.it 4406 - 17/11/2022) “Prima di procedere alla sottoscrizione di eventuali intese" tra governo e Regioni sull'autonomia differenziata "vanno individuati i livelli essenziali delle prestazioni: i Lep", dichiara il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano dopo l'incontro con il ministro Roberto Calderoli sull’autonomia differenziata.
"Una parola – spiega Emiliano- che in sostanza dice che quando una persona nasce in Italia ed è cittadino italiano ha gli stessi diritti e gli stessi doveri su tutto il territorio nazionale. Non è più possibile, come accade oggi purtroppo, che il finanziamento della sanità del Sud, sia di molto inferiore a quello del Centro e del Nord. Non è possibile, ad esempio, che da Palermo a Siracusa ci vogliano ore di treno quando da Milano a Torino si viaggia a velocità straordinaria. Quindi i Lep non sono un pretesto, sono la sostanza del significato della autonomia differenziata. Se l'autonomia differenziata serve a superare la questione meridionale e a offrire a tutti gli stessi diritti e gli stessi doveri, se ne può parlare”.
“Questa discussione – ricorda Emiliano - è partita con la secessione, poi si è spostata sul federalismo fiscale, adesso siamo in una ipotesi ridotta che è l'autonomia differenziata. E’ chiaro che qualche piccola diffidenza le Regioni del Sud ce l'hanno. Quando si accorgeranno che applicando i Lep, sarà il Sud ad avere maggiori opportunità rispetto al Nord, non so se le regioni del Nord avranno la stessa volontà sull'autonomia differenziata”.
Galleria Fotografica: Conferenza Regioni del 17.11.2022
Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni:
Autonomia: dichiarazione del Vice Presidente Emiliano al termine della Conferenza Regioni
Autonomia: dichiarazione del Vice Presidente Emiliano al termine della Conferenza Regioni
( gs / 17.11.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03