Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4406 - giovedì 17 novembre 2022

Sommario
- Fedriga: confronto costruttivo con Calderoli
- Bonaccini: nessuno è contro l'Autonomia
- Autonomia: buon inizio lavoro, Giani, Toti, Zaia
- Emiliano: Autonomia, vanno individuati i Lep
- Autonomia: discussione aperta senza pregiudizi
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Fedriga: confronto costruttivo con Calderoli

(Regioni.it 4406 - 17/11/2022) “Ringrazio il Ministro Calderoli per la sensibilità istituzionale avuta nell’anticipare alla Conferenza delle Regioni la bozza del provvedimento sull’Autonomia differenziata, ma anche per il franco confronto sugli importanti temi connessi alla prossima Legge di Bilancio”, dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
“In particolare abbiamo spiegato le priorità e discusso le proposte delle Regioni sulla Legge di Bilancio inviate al Governo. E’ fondamentale una forte collaborazione istituzionale per superare le principali emergenze economiche e sociali.
La salvaguardia di molti servizi a cittadini e imprese è infatti strettamente legata agli equilibri dei bilanci regionali. Sotto osservazione, in particolare, le compensazioni per i mancati introiti nel trasporto pubblico locale e in sanità le risorse non ancora riconosciute per la pandemia e il caro ...

+T -T
Bonaccini: nessuno è contro l'Autonomia

(Regioni.it 4406 - 17/11/2022) Il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, dopo l'incontro della Conferenza delle Regioni sull'autonomia differenziata con il ministro Calderoli, spiegando che “nessuno è contro l'Autonomia in quanto tale, per altro prevista dalla Costituzione, ma per potere proseguire e trovare un accordo, servono condizione precise: una legge quadro, che vedano definiti i livelli essenziali di prestazione, i fabbisogni standard e la spesa storica, e poi il coinvolgimento del Parlamento”.
"Poi secondo me va eliminata la questione dei residui fiscali, perché se entri in quella questione vai a rischiare la secessione, non l'autonomia, e credo che vada eliminata la materia della scuola, non possiamo pensare di avere 20 scuole diverse”.
"La Conferenza delle Regioni lavorerà per una posizione unitaria, più è condivisa, più aiutiamo a dare le cose per bene, altrimenti - secondo Bonaccini - non è ...

+T -T
Autonomia: buon inizio lavoro, Giani, Toti, Zaia

(Regioni.it 4406 - 17/11/2022) "Sono anni che questo percorso va avanti e quindi procederà", dichiara il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: "L'autonomia differenziata va letta non come un problema di risorse che competono tra Nord e Sud creando squilibri, dobbiamo leggerla come un'Italia che dà in alcune Regioni che hanno un maggiore profilo di competenza su una materia - in Toscana beni culturali e geotermia - una specificità nella competenza e nell'azione della Regione”.
"E' il primo giro di opinioni, un'apertura di un dibattito in cui nessuna regione, al netto di qualche polemica di stampa, si è sottratta al dibattito con il ministro", afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo l'incontro con il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, sul tema dell'autonomia differenziata.
Le regioni, riferisce Toti, "hanno a vario titolo sottolineato  l'importanza di lavorare sui Lep, ma direi che il ...

+T -T
Emiliano: Autonomia, vanno individuati i Lep

(Regioni.it 4406 - 17/11/2022) “Prima di procedere alla sottoscrizione di eventuali intese" tra governo e Regioni sull'autonomia differenziata "vanno individuati i livelli essenziali delle prestazioni: i Lep", dichiara il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano dopo l'incontro con il ministro Roberto Calderoli sull’autonomia differenziata.
"Una parola – spiega Emiliano- che in sostanza dice che quando una persona nasce in Italia ed è cittadino italiano ha gli stessi diritti e gli stessi doveri su tutto il territorio nazionale. Non è più possibile, come accade oggi purtroppo, che il finanziamento della sanità del Sud, sia di molto inferiore a quello del Centro e del Nord.  Non è possibile, ad esempio, che da Palermo a Siracusa ci vogliano ore di treno quando da Milano a Torino si viaggia a velocità straordinaria. Quindi i Lep non sono un pretesto, sono la sostanza del ...

+T -T
Autonomia: discussione aperta senza pregiudizi

(Regioni.it 4406 - 17/11/2022) "Favorevoli all'esaltazione dei modelli autonomistici e a una riorganizzazione delle funzioni legislative e amministrative tra Stato e Regioni", dichiara il vicepresidente della Regione siciliana e assessore all'Agricoltura, Luca Sammartino, che ha partecipato all'incontro della Conferenza delle Regioni con il ministro degli Affari regionali e dell'autonomia Roberto Calderoli.
Mentre il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi, dopo l’incontro della Conferenza delle Regioni con il ministro Calderoli sull’autonomia differenziata, ricorda che su  questi temi “in 20 anni non si è mai intervenuto, pur potendolo fare. E poi c'è il tema dei Lep, che sono una precondizione rispetto a ogni prospettiva futura. Ovviamente come Regione Basilicata siamo molto interessati al tema dell'energia, anche considerando che in questi decenni poco è rimasto sul territorio e il primo segnale concreto verso i cittadini lo abbiamo ...

+T -T
L'Italia delle Regioni

Il 5 e 6 dicembre, l'evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4406 - 17/11/2022) Il 5 dicembre, a Palazzo Lombardia a Milano, e il 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza, si svolgerà “L’Italia delle Regioni”: il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza dei territori italiani. 
Sarà l’occasione per avviare un confronto istituzionale sulle prospettive future del regionalismo nel nostro Paese, con l’obiettivo di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia: https://www.regioni.it/italiadelleregioni/



Scarica il Save the Date

Condividi il Save the Date sui canali social

Conferenza delle Regioni

Conferenza delle Regioni



Accrediti stampa



Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Ufficio stampa: 06 488 829 200 - 253, e-mail: ufficio.stampa@regioni.it
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top