Sommario
+T
-T
Autonomia: Giani, domani sarò a Roma per inizio percorso
(Regioni.it 4405 - 16/11/2022) “Per Toscana pensate ai beni culturali o alla geotermia”, afferma il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, nel conferemare la sua partecipazione alla Conferenza delle Regioni di domani 17 novembre che vede la partecipazione del Ministro Calderoli nel presentare la bozza di legge quadro sull’autonomia differenziata.
"La conferenza delle Regioni di domani – spiega Giani - è importante perché inizia il percorso dell'autonomia differenziata prevista dell'articolo 116 della Costituzione che prevede che, su alcune materie, le Regioni possono avere autonomia.
In Toscana pensate ai beni culturali o alla geotermia". Così per Giani “nella mente dei padri costituenti, autonomia differenziata significava questo: ci sono materie che oggettivamente sono competenza dello Stato o delle Regioni e poi ci sono materie la cui specificità porta a dare autonomia ad alcune Regioni".
( gs / 16.11.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03