Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4404 - martedì 15 novembre 2022

Sommario
- Autonomia, Legge di Bilancio: Conferenza Regioni incontra Calderoli
- Pnrr: Bonaccini, vera emergenza è l'aumento dei prezzi
- Sanità: Fontana, ripensare i tagli
- Autonomia: Calderoli incontra Marsilio
- Slovenia: a Fedriga onorificenza da presidente Pahor
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Autonomia, Legge di Bilancio: Conferenza Regioni incontra Calderoli

Roma, il 17 novembre alle 11

(Regioni.it 4404 - 15/11/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria giovedì 17 novembre alle ore 11 (Roma, Via Parigi, 11 - II piano) con il seguente Ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Incontro con il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Sen. Roberto Calderoli per affrontare i seguenti temi:
a) Esame della bozza di disegno di legge recante “Disposizioni per l’autonomia differenziata di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”, ricevuto in via informale, dal Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie; b) Esame degli argomenti strategici in riferimento alla prossima Legge di Bilancio.

O.d.g. pubblicato in “rapporti istituzionali” sul sito www.regioni.it

 

+T -T
Pnrr: Bonaccini, vera emergenza è l'aumento dei prezzi

(Regioni.it 4404 - 15/11/2022) Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, rileva che il vero problema dell’attuazione del Pnrr è l'aumento dei prezzi per materiali e caro energia.
Per il Piano nazionale di ripresa e resilienza il tema non è cercare di cambiarlo ma l'aumento dei prezzi dei materiali per cui si rischia che i cantieri non partano.
"Invece che dire di cambiare il Pnrr, che ho l'impressione che non sappiano di cosa parlano, - afferma Bonaccini -, la mia Regione ha ricevuto più di 5 miliardi ai comuni per gran parte alla Regione per parte ad altri enti, il tema è fare in fretta perché l'Europa determina in pochi anni la capacità di spendere quelle risorse e finalmente le abbiamo avuto e credo siaun'occasione irripetibile".
"Convocherei subito le parti sociali e gli enti locali per discutere subito dell'aumento dei prezzi dei materiali: - annuncia Bonaccini - ho appena dovuto fare un'iniezione di 31 milioni di euro a ...

+T -T
Sanità: Fontana, ripensare i tagli

(Regioni.it 4404 - 15/11/2022) “Mi auguro che governo abbia ripensamento sui tagli", dichiara il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana.
"Mi auguro che questa scelta venga rivalutata. La spesa in sanità non deve essere mai letta come 'spesa' ma come 'investimento'. Stavamo intraprendendo una strada virtuosa investendo per creare nuovi servizi per i nostri cittadini. Mi auguro, quindi, che ci sia qualche ripensamento", aggiunge Fontana.
Mentre l'assessore alla Sanità e Sociale della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, evidenzia che "l'emergenza determinata dalla pandemia ha impresso un'accelerazione ai problemi dell'assistenza agli anziani e delle Ipab, a cominciare dalla carenza di personale e dall'esodo dei lavoratori dalle case di riposo agli ospedali. Il settore ha ora bisogno di provvedimenti di tipo strutturale, come per la sanità".
"Per la Regione - aggiunge Lanzarin - il rafforzamento delle Ipab e la soluzione dei loro problemi, pur nei limiti ...

+T -T
Autonomia: Calderoli incontra Marsilio

(Regioni.it 4404 - 15/11/2022) Calderoli ha oggi incontrato Marsilio.
Il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Roberto Calderoli, ha quindi confermato che "continua il giro di incontri con tutti i governatori regionali: stamattina ho ricevuto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, con cui ho avuto un cordiale e costruttivo colloquio. Ho illustrato al presidente Marsilio le linee guida sulla legge per l'attuazione dell'autonomia differenziata e lui a sua volta mi ha rappresentato le esigenze delle Regioni e in particolare quelle dell'Abruzzo".
Per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, l'autonomia differenziata sarà attuata:  "Sì, perché la strada che abbiamo finora percorso è molto chiara: abbiamo affrontato tutte le problematiche, abbiamo individuato la procedura che riteniamo più opportuna, che anche il ministro Calderoli ha ritenuto opportuna, ora non resta che dare il via a questo percorso". ...

+T -T
Slovenia: a Fedriga onorificenza da presidente Pahor

(Regioni.it 4404 - 15/11/2022) Il presidente sloveno Borut Pahor ha  consegnato oggi al presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano  Fedriga, l'alta onorificenza slovena dell'Ordine d'oro al merito. Lo annunciato lo stesso Pahor.
A Fedriga viene riconosciuto il contributo "nel rafforzamento della cooperazione italo-slovena e per il suo sostegno alla minoranza slovena in Italia  con la restituzione del Narodni Dom di Trieste e la cerimonia a  Basovizza e a Gorica/Nova Gorica", ha aggiunto Pahor.
Fedriga ha da parte sua ringraziato Pahor per l'onorificenza e ha lodato il  presidente sloveno, che ha "rivoluzionato le relazioni amichevoli tra  Slovenia e Italia".
Oltre a Fedriga, Pahor ha premiato anche il presidente della regione austriaca della Carinzia, Peter Kaiser, per il suo ruolo nell'approfondire la cooperazione tra Slovenia e Austria e nella promozione dei diritti della minoranza slovena nella Carinzia austriaca.
Sui migranti in arrivo dalla rotta ...

+T -T
L'Italia delle Regioni

Il 5 e 6 dicembre, l'evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4404 - 15/11/2022) Il 5 dicembre, a Palazzo Lombardia a Milano, e il 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza, si svolgerà “L’Italia delle Regioni”: il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza dei territori italiani. 
Sarà l’occasione per avviare un confronto istituzionale sulle prospettive future del regionalismo nel nostro Paese, con l’obiettivo di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia: https://www.regioni.it/italiadelleregioni/



Scarica il Save the Date

Condividi il Save the Date sui canali social

Conferenza delle Regioni

Conferenza delle Regioni



Accrediti stampa



Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Ufficio stampa: 06 488 829 200 - 253, e-mail: ufficio.stampa@regioni.it
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top