Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4399 - martedì 8 novembre 2022

Sommario
- Ponte sullo Stretto: velocizzare i lavori
- Umbria-Toscana: sviluppare potenzialità centro Italia
- Rigassificatori: Toscana ed Emilia-Romagna per compensazioni territori
- Acquaroli: superare gap infrastrutturale Marche
- Pnrr: Toti, riqualificare sanità
- Pnrr: arrivano altri 21 miliardi

+T -T
Ponte sullo Stretto: velocizzare i lavori

(Regioni.it 4399 - 08/11/2022) Il Ponte sullo Stretto è sul tavolo generale delle infrastrutture.
Chiederò di aprire anche un tavolo con “le regioni interessate sul più generale problema della infrastrutturazione di questa regione”, afferma il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto: "Noi abbiamo strade che meritano di essere finanziate, abbiamo necessità che ci sia l'alta velocità ferroviaria e invece non c'è traccia di alcun intervento infrastrutturale strategico nel Pnrr". Quindi Occhiuto aggiunge: "il ponte non esclude le altre infrastrutture".
Renato Schifani, presidente della Regione Sicilia, annuncia che si sta valutando o meno l’adozione del modello Genova “per velocizzare quei lavori che con quel modello hanno dato ottimi risultati il clima è perfetto e ottimo credo che ci siano tutti i presupposti" per realizzare il Ponte sullo Stretto.
"Sarebbe bello se l'opera si potesse cominciare a realizzare ...

+T -T
Umbria-Toscana: sviluppare potenzialità centro Italia

(Regioni.it 4399 - 08/11/2022) “In questo momento la regione Umbria, insieme anche alle altre Regioni dell'Italia centrale, è chiamata a fare squadra per molte ragioni che ci accomunano ed in un momento dove abbiamo, nonostante le tantissime difficolta', delle  possibilita' di sviluppo importante per le nostre Regioni", dichiara presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.
"In qualche modo dobbiamo fare squadra e ci dobbiamo anche far  sentire perche' l'Italia centrale e' un tema che a me sta molto a  cuore, come al presidente Giani, a quello delle Marche e a quello  dell'Abruzzo. Io ritengo che siano partite che dobbiamo giocare  insieme".
E il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, risponde di voler sviluppare collegamenti Toscana-Umbria per integrare i servizi a mondo economico e imprese
Con la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, vorrei sviluppare il tema "dei collegamenti fra la Toscana e l'Umbria, e quello ...

+T -T
Rigassificatori: Toscana ed Emilia-Romagna per compensazioni territori

(Regioni.it 4399 - 08/11/2022) Firmato dal presidente della Regione Emilia-Romagna e commissario straordinario di Governo, Stefano Bonaccini, il decreto autorizzativo per il rigassificatore da avviare al largo di Ravenna.
“Ancora una volta - dichiara Bonaccini – si mostra la serietà e la compattezza di questa Regione".
E il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, sottolinea come Toscana ed Emilia-Romagna siano protagoniste sul piano energetico: "procedono molto d'accordo e di intesa. Anche in questo essere protagonisti di una rigenerazione sul piano energetico che passa dalla responsabilità di prendere rigassificatori, con compensazioni sui territori, c'è una strada parallela. Io sono convinto che sia stata la strada giusta, ora approfondiremo con il Governo i contenuti e i cronoprogrammi con cui da un lato possa arrivare nel porto il rigassificatore, ma soprattutto dall'altra possano arrivare le compensazioni".
Giani ricorda che nel 'memorandum ...

+T -T
Acquaroli: superare gap infrastrutturale Marche

(Regioni.it 4399 - 08/11/2022) Superare il gap infrastrutturale delle Marche. E' l'obiettivo che si pone il presidente della regione Francesco Acquaroli. Bisogna in questo modo rilanciare lo sviluppo della regione, "consentire alle aree interno di essere centrali e diventare volano di sviluppo e favorire il turismo che bisogna promuovere anche in maniera "aggregata" per intercettare anche visitatori da oltre oceano, discutendo delle infrastrutture e lo sviluppo economico nelle Marche - "Impatto economico, sociale e ambientale dell'Anello Ferroviario Civitanova Marche-Fabriano-Pergola-Urbino, della Ferrovia dei 2 Mari e delle infrastrutture viarie nella Valpotenza".
La questione infrastrutture, ribadisce Acquaroli, è di vitale importanza per la regione: "è molto importante: deve mettere le istituzioni tutte, Regione, Ministero, Camere commercio associazioni di categoria, in estrema allerta. La stagione che andiamo a vivere è centrale per il futuro dei territori: gli investimenti ...

+T -T
Pnrr: Toti, riqualificare sanità

(Regioni.it 4399 - 08/11/2022) Il Pnrr investe in Abruzzo in diversi settori. Ad esempio 216,5 milioni di euro sono destinati alla sanità in Abruzzo nell'ambito dei fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e saranno distribuiti tra 49 Comuni per un totale di 179 interventi finanziati.
"Siamo all'inizio della fase di applicazione del Pnrr, - spiega il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti - ed è vero che alcuni investimenti sono partiti in ritardo, con poche risorse destinate per esempio alla crisi energetica, ed e' anche vero che sul fattore umano si e' investito ancora poco. Ma in questo momento dobbiamo correre".
"Dobbiamo correre perche' sarebbe un  fallimento per tutti se il Pnrr si trasformasse in un semplice  spostamento di spesa – spiega Toti - Per questo e'  importante aumentare la capacita' di spesa di questo Paese, e per farlo abbiamo bisogno di un approccio nuovo alla spesa pubblica che, se non passa dal dialogo tra la ...

+T -T
Pnrr: arrivano altri 21 miliardi

(Regioni.it 4399 - 08/11/2022) "Oggi il secondo pagamento del Pnrr italiano, 21 miliardi. Riforme e investimenti per l'ambiente l'innovazione e il sociale. Con l'anticipo e il primo pagamento siamo a 67 miliardi, la metà del totale erogato da NextGeneration. Per l'Italia la grande sfida continua", spiega il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni.
Con il secondo  pagamento per il Piano nazionale di ripresa e resilienza arrivano ventuno  miliardi di euro per aver raggiunto i 45 obiettivi previsti nel Pnrr  per il primo semestre del 2022.
Ora la terza tranche per i pagamenti scade a dicembre e prevede 39  traguardi e 16 obiettivi per ottenere 19 miliardi di euro. La quarta  a giugno 2023 e richiede il raggiungimento di 20 traguardi e 7  obiettivi e vale 16 miliardi di euro.
Entro la fine dell'anno l'Italia e' chiamata a  realizzare 22 riforme e 32 investimenti. Le riforme riguardano la  concorrenza e i servizi pubblici locali, la ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top