Sommario
Proposte strategiche Conferenza Regioni del 24 ottobre 2022
+T
-T
Regioni-Governo: temi prioritari, Cultura, Turismo e Sport
(Regioni.it 4394 - 28/10/2022) Nel documento della Conferenza delle Regioni del 24 ottobre sono state approvate le "Proposte strategiche delle Regioni e delle Province autonome per i prossimi provvedimenti legislativi della nuova legislatura e sulla legge di bilancio dello Stato 2023-2025".
Il documento si suddivide in diverse tematiche, fra queste anche quella relativa a Cultura, Turismo e Sport.
Di seguito i temi prioritari che sono stati evidenziati dalla Conferenza delle Regioni al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Governo e ai suoi Ministri per le competenze d’interesse:
> Rafforzamento delle strutture amministrative preposte all’attuazione degli interventi del PNRR anche per il tramite delle Agenzie e Società regionali, con risorse imputate al Piano stesso e al bilancio dello Stato.
> Attuazione della Legge 106/2022 “Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo” nel rispetto del riparto costituzionale delle competenze.
> Completamento del Sistema Museale Nazionale e rilancio del Servizio Bibliotecario Nazionale.
> Avviare iniziative di sostegno e facilitazioni di accesso al credito per le imprese turistiche, incentivando e rifinanziando forme di sostegno e agevolazioni
> Elaborazione e approvazione del nuovo Piano Strategico Nazionale del Turismo 2023-2027 ed elaborazione di un Piano di promozione turistica e posizionamento strategico dell’immagine turistica dell’Italia nel mondo
> Affrontare urgentemente, tra le tante questioni, le problematiche legate alle Concessioni demaniali e alle Professioni turistiche, nonché quella degli Affitti brevi (locazioni).
> Attivazione del dialogo istituzionale in materia di Sport nel rispetto del riparto costituzionale, e coinvolgimento delle Regioni mediante intese per la programmazione e attuazione dei provvedimenti ovvero diretto riparto alle Regioni al fine di consentire l’equa allocazione delle risorse sui territori e le opportune sinergie con le programmazioni regionali (PO Sport e periferie e altri Fondi), in ossequio ai recenti richiami della Corte.
> Verifica degli effetti della cd “Riforma Sport” recata dalla Legge n. 86/2019 e relativi decreti attuativi, avviando il monitoraggio dell’impatto dei decreti legislativi, disponendo l’elaborazione congiunta con le Regioni e province autonome di eventuali ulteriori decreti correttivi;
> Valorizzazione della trasversalità dello Sport per gli effetti sulla salute e sul benessere psicofisico delle persone, nonché per la valenza di coesione sociale e integrazione anche a partire dall’attuazione della legge 227 del 2021, recante “Delega al Governo in materia di disabilità”, relativamente alla promozione dell'inclusione delle persone con minori opportunità.
( red / 28.10.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03