Sommario
+T
-T
Migranti: Fedriga, favorire ingressi regolari, sono risorsa
(Regioni.it 4386 - 18/10/2022) La risposta al problema dell’immigrazione deve essere europea, sostiene il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Ci vuole una risposta europea per il problema migratorio, che coinvolga tutti i Paesi della rotta balcanica, e che dovrà anche "favorire l'immigrazione regolare", perché "non dobbiamo pensare che l'immigrazione sia un fenomeno negativo a prescindere; se gestita si creano anche delle opportunità per chi arriva nel nostro Paese e per il territorio".
"Oggi non è così", commerciano esseri umani, “fanno arrivare qui persone che non hanno ambizioni o speranze - non riusciamo a garantirgliele – e favoriamo il traffico illegale che si svolge in queste tratte", continua Fedriga.
"Purtroppo abbiamo vissuto una lotta ideologica tra chi dice che l'immigrazione va bene a prescindere o che va male a prescindere. Non è così. Esiste un'immigrazione positiva che è l'immigrazione regolare. Quella clandestina invece danneggia sia le persone che vengono coinvolte nell'immigrazione sia i territori su cui questa insiste”.
Il nuovo Governo deve coinvolgere l'Europa “per dare delle risposte concrete. Sulle grandi crisi l'Europa può far vedere cos'è un continente forte, cosa sono delle democrazie forti. Se si volta dall'altra parte l'Europa fa vedere la debolezza delle democrazie occidentali e l'egoismo di molti Paesi europei. Dobbiamo creare un'Europa più forte”.
( gs / 18.10.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03