Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4386 - martedì 18 ottobre 2022

Sommario
- Caro energia: Ue, utilizzare 40 miliardi dai fondi di coesione
- L'emergenza energia oltre le risposte europee
- Energia e misure urgenti: proposte Regioni
- Siccità: servono invasi per l'acqua
- Migranti: Fedriga, favorire ingressi regolari, sono risorsa
- Sostegno Cassa Depositi e Prestiti alle Regioni e al territorio

+T -T
Caro energia: Ue, utilizzare 40 miliardi dai fondi di coesione

(Regioni.it 4386 - 18/10/2022) Per combattere il caro energia la Commissione europea propone di utilizzare fino a 40 miliardi di euro dai fondi di coesione per sostenere i cittadini e le piccole e medie imprese dal caro energia. Lo hanno annunciato la commissaria Ue per la Coesione, Elisa Ferreira.
Bruxelles quindi apre allla possibilità per i governi di impiegare i fondi di coesione non impegnati dalla programmazione 2014-2020 e riprogrammarli per sostenere le aziende e le famiglie vulnerabili nel pagare le bollette energetiche.
“Non potevamo ignorare tutte le difficoltà che attraversano famiglie e Pmi con i prezzi dell'energia attuali", dichiara Ferreira.
"I termini per il sostegno statale"  alle aziende nel contesto della crisi energetica "saranno prorogati  e, al fine di mantenere la nostra azione a breve termine in linea con  i nostri obiettivi a lungo termine, saranno offerte nuove opzioni che  consentiranno agli Stati membri di sostenere le ...

+T -T
L'emergenza energia oltre le risposte europee

(Regioni.it 4386 - 18/10/2022) “Ma perché il tema dell'autonomia differenziata e delle risorse prodotte nelle Regioni non deve valere pure per l'energia? In Calabria produciamo il 42% di energia da fonti rinnovabili. Se aggiungiamo anche l'idroelettrico e altre fonti non fossili, abbiamo una produzione di energia pulita superiore al consumo dei calabresi. La Lombardia produce il 13% di energia da fonti rinnovabili”, afferma il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
“Allora – aggiunge Occhiuto - vogliamo farlo il federalismo differenziato? Facciamolo anche sull'energia, stabiliamo che se una Regione ha investito sulle rinnovabili è giusto che i cittadini e le imprese ne abbiano vantaggio".
“Perché se non rendiamo conveniente questo investimento – rileva Occhiuto  - è difficile che si inducano i decisori politici a sviluppare le rinnovabili. Quindi dobbiamo creare un rapporto tra ciò che si produce in termini ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 14 settembre

+T -T
Energia e misure urgenti: proposte Regioni

(Regioni.it 4386 - 18/10/2022) Il 14 settembre la Conferenza delle Regioni ha inviato al Governo un documento (Atto) con le osservazioni e le proposte emendative al provvedimento che implementa una serie di misure in materia di energia, politiche sociali e industriali, finalizzate a contrastare i gravi effetti economici dovuti al caro energia. 
Si interviene sui principali temi previsti dal decreto (d.l. 17 maggio 2022, n. 50 "decreto aiuti"), tra questi lo stanziamento di ulteriori risorse per il bonus contro il caro-carburante, per il trasporto locale e il rafforzamento del bonus sociale elettrico e gas.
Quindi si richiama l’urgenza di soluzioni nell’esercizio 2022 per salvaguardare anche gli equilibri dei bilanci regionali, sottoposti a dura prova a causa dei maggiori costi dei prodotti energetici: dai servizi sociali al trasporto pubblico locale, dai costi gestionali del Servizio Sanitario Nazionale alle altre funzioni di sostegno a famiglie ed ...

+T -T
Siccità: servono invasi per l'acqua

(Regioni.it 4386 - 18/10/2022) Oggi solo il 10% dell'acqua che piove viene trattenuta e quindi per combattere la siccità servono gli invasi per conservare l’acqua. Lo evidenzia il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, intervenendo alla manifestazione "Investire sul territorio per un futuro più sicuro e sostenibile" dell'Associazione nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (Anbi)”.
La Regione Emilia-Romagna ha “un piano, condiviso con Anbi, rispetto alla realizzazione di tantissimi nuovi invasi, di cui una parte già realizzati e tanti altri da realizzare con investimenti importanti e cresciuti in questi anni, con tanti milioni in più ogni anno”.
"Abbiamo bisogno di tanti invasi – spiega Bonaccini – che garantiscano nei periodi di siccità di dare una mano ai territori a partire dall'agricoltura ma non solo. La siccità è una sfida comune a livello globale ed ...

+T -T
Migranti: Fedriga, favorire ingressi regolari, sono risorsa

(Regioni.it 4386 - 18/10/2022) La risposta al problema dell’immigrazione deve essere europea, sostiene il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Ci vuole una risposta europea per il problema migratorio, che coinvolga tutti i Paesi della rotta balcanica, e che dovrà anche "favorire l'immigrazione regolare", perché "non dobbiamo pensare che l'immigrazione sia un fenomeno negativo a prescindere; se gestita si creano anche delle opportunità per chi arriva nel nostro Paese e per il territorio".
"Oggi non è così", commerciano esseri umani, “fanno arrivare qui persone che non hanno ambizioni o speranze - non riusciamo a garantirgliele – e favoriamo il traffico illegale che si svolge in queste tratte", continua Fedriga.
"Purtroppo abbiamo vissuto una lotta ideologica tra chi dice che l'immigrazione va bene a prescindere o che va male a prescindere. Non è così. Esiste un'immigrazione positiva che è ...

+T -T
Sostegno Cassa Depositi e Prestiti alle Regioni e al territorio

(Regioni.it 4386 - 18/10/2022) Alle 10.00 del 19 ottobre inizia una giornata di lavori e confronto organizzata da Cassa Depositi e Prestiti con la Conferenza delle Regioni e l’Associazione Nazionale finanziarie regionali.
In apertura dei lavori interverrà il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
Nel corso dell'evento "Il sostegno Cassa Depositi e Prestiti alle Regioni e al territorio", saranno illustrate le attività di Cassa Depositi e Prestiti per favorire l'economia reale dei territori e favorire così lo sviluppo attraverso l'attuazione dei piani, a cominciare dal Pnrr fino alla messa a terra di tutte le risorse comunitarie.

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top