Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4384 - venerdì 14 ottobre 2022

Sommario
- Fedriga (Regioni): buon lavoro a presidenti di Senato e Camera
- Lorenzo Fontana: valorizzare diversità attraverso Autonomie
- Gelmini: autonomia differenziata, arrivati a buon punto
- Fedriga-Giani: è il momento delle autonomie
- Emiliano critico su autonomia rafforzata
- Autonomia: si parte con il piede giusto

+T -T
Fedriga (Regioni): buon lavoro a presidenti di Senato e Camera

(Regioni.it 4384 - 14/10/2022) “Auguri a Ignazio La Russa e a Lorenzo Fontana per essere stati eletti alla presidenza di Senato e Camera”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni.
“Con l’augurio di buon lavoro faccio anche i complimenti per l’immediatezza elettiva in un momento così delicato per il Paese, che permette quindi al Parlamento di lavorare subito alle prime risposte da dare a cittadini e imprese”.
 
 

+T -T
Lorenzo Fontana: valorizzare diversità attraverso Autonomie

(Regioni.it 4384 - 14/10/2022) Dopo l’elezione ieri di Ignazio La Russa alla presidenza del Senato, oggi Lorenzo Fontana è stato eletto oggi nuovo presidente della Camera dei deputati.
“La ricchezza dell'Italia – afferma Fontana – risiede proprio nella sua diversità e il compito delle istituzioni italiane è quello di valorizzarla attraverso le Autonomie, nelle modalità previste e auspicate dalla Costituzione”
Per Fontana quindi “il ruolo delle autonomie è decisivo”, in quanto il “pluralismo delle istituzioni rafforza la democrazia e la società”.
"La Camera – spiega Fontana - rappresenta le diverse volontà dei cittadini: la nostra è una nazione multiforme con diverse realtà storiche e territoriali che l'hanno formata e l'hanno fatta grande: la grandezza dell'Italia è la diversità. Interesse dell'Italia è sublimare le diversità". ...

+T -T
Gelmini: autonomia differenziata, arrivati a buon punto

(Regioni.it 4384 - 14/10/2022) Sulla maggiore “autonomia” alle Regioni che la richiedono su alcune materie, l’uscente ministro Gelmini afferma che non è necessario ricominciare con la nuova legislatura: “Sull'autonomia differenziata siamo arrivati ad un punto molto buono, alla stesura di legge quadro che tiene insieme, da un lato l'esigenza non solo delle regioni del nord ma anche del centro, come per esempio Toscana ed Emilia Romagna, ad avere un di più di autonomia di competenze sul loro territorio dentro però dei diritti di cittadinanza che devono essere garantiti a tutti i cittadini indipendentemente dal luogo di residenza. Mi auguro che il nuovo governo non ricominci come il gioco dell'oca dal via, ma tenga in considerazione quanto è già stato fatto". ...

+T -T
Fedriga-Giani: è il momento delle autonomie

(Regioni.it 4384 - 14/10/2022) “E' arrivato il momento delle autonomie da diversi anni", dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia in un panel con la ministra agli Affari regionali Mariastella Gelmini e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
“Ringrazio Giani e Gelmini per le loro parole – dichiara Fedriga  - La battaglia per le autonomie è per valorizzare le specificità del Paese”.
Per il varo dell'autonomia differenziata "secondo me è arrivato il momento: la ministra Gelmini ha fatto un ottimo lavoro", dichiara Eugenio Giani.
"Abbiamo un grande senso dell'Italia – aggiunge Giani -, che va ben oltre quello che sono i 160 anni dell'Unità d'Italia, ma contemporaneamente tutti riconosciamo che il nostro Paese è unito nelle diversità".
Secondo Giani "l'autonomia differenziata valorizza il profilo di diversità di ogni regione: ad esempio, la Toscana ha il 25% dei beni ...

+T -T
Emiliano critico su autonomia rafforzata

(Regioni.it 4384 - 14/10/2022) Il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, in prima battuta commenta le dichiarazioni del neo eletto presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, sottolineando in particolare alcune criticità del suo discorso di insediamento: “ha dichiarato di essere per l'autonomia rafforzata, un sistema per il quale chi ha più soldi se li tiene e chi ne ha meno si arrangia”.
Si tratta "di una dichiarazione di guerra al sud, che viene ricevuta dalla Puglia".

+T -T
Autonomia: si parte con il piede giusto

(Regioni.it 4384 - 14/10/2022) "Ho ascoltato con attenzione il discorso d'insediamento del Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana e devo dire che è partito con il piede giusto sul fronte dell'autonomia, citando il Presidente Mattarella e anche quella che è una riforma prevista dalla Costituzione, e non un atto sovversivo come qualcuno si ostina ancora a descrivere”, dichiara il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta così l'intervento del nuovo Presidente della Camera dei Deputati.
"Ben venga questa impostazione - prosegue Zaia - si parte con il piede giusto. Con leale collaborazione e soprattutto dritti verso l'obbiettivo: l'autonomia”.
Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, commenta:"Complimenti all'amico Lorenzo Fontana eletto oggi presidente della Camera dei Deputati. Sono sicuro che saprà interpretare con grande senso istituzionale e competenza questo nuovo e importante incarico".
"Ci incontreremo presto per ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top