Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4381 - martedì 11 ottobre 2022

Sommario
- Conferenza Regioni il 12 ottobre
- Marche: alluvione del 15 settembre come un sisma
- Caro energia: ecobonus in Friuli Venezia Giulia
- Rigassificatore Ravenna rispetta tabella di marcia
- Piano castanicolo 2022-2027: Intesa Regioni
- Leggi regionali esaminate da Consiglio ministri 10 ottobre

+T -T
Rigassificatore Ravenna rispetta tabella di marcia

(Regioni.it 4381 - 11/10/2022) Su energia e inflazione “c'è bisogno che l'Europa faccia come con i vaccini”, afferma il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, “l'Europa fece l'Europa. Divenne acquirente unico, evitò le speculazioni e li distribuì nei 27 Paesi”.
Bonaccini quindi sostiene che “serve un tetto al prezzo del gas per evitare che, con la speculazione, chi non ha materie prime come noi la paghi di più”, e aggiunge: “con l'economia in ginocchio rischiamo una crisi sociale”.
Bonaccini interviene anche sul progetto di digitalizzazione del nostro Paese "Open Fiber”, che “continua ad essere in ritardo di 3-4 anni per portare la fibra ottica e la banda ultralarga. Ho conosciuto diverse gestioni di Open Fiber, mi pare che l'ultima messa in campo possa dare prospettive”.
Intanto il progetto del rigassificatore a Ravenna sta rispettando la tabella di marcia. Ed entro metà novembre dovrebbe arrivare l'autorizzazione definitiva a Snam, ad annunciarlo è l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla.
Secondo Colla "il commissario sarà nelle condizioni di fare l'ultima Conferenza dei Servizi il prossimo 28 ottobre, per poi stare nei 120 giorni dall'avvio che scadono a metà novembre. In questo range daremo la concessione a Snam". Non solo. Essendo un investimento che "non finisce con questo mandato della Giunta Bonaccini- sottolinea Colla- metteremo la prescrizione che chiunque verrà dopo di noi dovrà monitorare cosa avviene".
Si parla di un investimento di circa un miliardo di euro.


( gs / 11.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top