Sommario
+T
-T
Oncologia di precisione: Fedriga, costruire medicina del futuro
(Regioni.it 4379 - 07/10/2022) “Trasmetterò il documento che mi è stato consegnato al termine dell'importante workshop alla commissione Salute della Conferenza delle Regioni”. Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, è intervenuto al Workshop sull'Oncologia di precisione organizzato a Udine nell'auditorium Comelli nella sede della Regione, sottolineando il valore dell’innovazione ad elevato impatto sui sistemi sanitari.
Per Fedriga è importante che si “possa avviare questo percorso collaborativo con gli specialisti del settore. Sarà un passaggio fondamentale per costruire la medicina del futuro. L'oncologia di precisione va certamente in quella direzione cercando di proporre modelli efficaci nella gestione della sanità”.
E’ fondamentale ricercare nuovi modelli “per l'applicazione dell'oncologia di precisione affinché siano efficaci e possano essere strutturali all'interno dei percorsi sanitari previsti dalle diverse Regioni. Noi siamo più che favorevoli ad aprire un'interlocuzione costruttiva che in poco tempo possa portare a dei risultati con le diverse istituzioni coinvolte, una di queste è sicuramente la Conferenza delle Regioni”.
“Il progetto - spiega Fedriga - parte dalla nostra regione ma ha un respiro e una valenza nazionali e vuole essere una proposta che possa aiutare la sanità del sistema Paese ad affrontare questa tematica in modo costruttivo”.
( gs / 07.10.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03