Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4376 - martedì 4 ottobre 2022

Sommario
- Assisi: accesa la lampada d’Italia per la pace
- Pnrr: imprese 'donna', Corte dei conti su risorse al Sud
- Caro energia: proposte Conferenza delle Regioni
- Energia: nuovo elettrodotto di 480 km in corrente continua
- Registro sorgenti radiazioni ionizzanti: parere Conferenza Regioni
- Pnrr: 1,8 miliardi per riqualificare periferie grandi città

+T -T
Assisi: accesa la lampada d’Italia per la pace

(Regioni.it 4376 - 04/10/2022) L'Italia intera accende oggi la lampada della "Pace" ad Assisi presso la tomba di San Francesco.  "Non ci arrendiamo alla logica di guerra, - dichiara il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - che consuma la ragione e la vita delle persone e spinge a intollerabili crescendo di morti e devastazioni. Che sta rendendo il mondo più povero e rischia di avviarlo verso la distruzione. E allora la richiesta di abbandonare la prepotenza che ha scatenato la guerra. E allora il dialogo. Per interrompere questa spirale".
"Una cerimonia straordinaria, dal profondo significato simbolico, quella di quest'anno che vede l'accensione della lampada votiva da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”,  sottolinea il presidente dell'Umbria Donatella Tesei: "l'olio che non è offerto come da consuetudine da una Regione italiana, ma dalla Fondazione Opera santi medici in memoria delle vittime del Covid-19 e per ...

+T -T
Pnrr: imprese 'donna', Corte dei conti su risorse al Sud

(Regioni.it 4376 - 04/10/2022) In ogni regione dal Pnrr arrivano risorse per ridurre il divario territoriale e in particolare quello della partecipazione delle imprese al femminile nel Mezzogiorno.
Sono 400 milioni di euro le risorse messe a disposizione nel Pnrr per incentivare la partecipazione delle donne al mondo produttivo e supportare le imprese femminili, nuove o già costituite.
Lo si rileva nell’analisi della Corte dei conti in cui la magistratura contabile esamina lo stato di realizzazione dell'intervento previsto nell'ambito della missione "Inclusione e coesione" del PNRR, denominato "Creazione di imprese femminili", che interesserà 2400 aziende italiane entro il 2026, di cui 700 nell'obiettivo intermedio del secondo trimestre 2023.
Le domande per le agevolazioni per l'imprenditoria femminile previste dal Pnrr sono state 1.200, superiori alle 700 previste per l'obiettivo intermedio del secondo trimestre 2023 ma si è rilevata una "marcata ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 14 settembre

+T -T
Caro energia: proposte Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4376 - 04/10/2022) La Conferenza delle Regioni fa una serie di proposte al Governo per intervenire sul caro energia e materie prime.
Il 14 settembre la Conferenza ha inviato una lettera, allegando il documento, al ministro per gli Affari Regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, al ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, al ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani e al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Garofoli.
Nella lettera si evidenzia l’impatto che il rialzo senza precedenti del caro energia e del costo delle materie prime energetiche ha sul tessuto produttivo del nostro Paese.
La Conferenza delle Regioni nel documento approvato  presenta alcune proposte sia emergenziali che a lungo e medio termine, dalla ricerca del nucleare pulito ad accelerare interventi che favoriscano la realizzazione di termovalorizzatori utili a produrre energia ...

+T -T
Energia: nuovo elettrodotto di 480 km in corrente continua

(Regioni.it 4376 - 04/10/2022) Per quanto riguarda il settore dell’Energia, il ministero della Transizione ecologica approva il primo tratto di un importante elettrodotto che serve e attraversa diverse regioni. Migliorerà l'affidabilità della rete e dell'intero sistema elettrico nazionale.
Si tratta del progetto definitivo del primo tratto (tratto Est) del Tyrrhenian Link, il nuovo elettrodotto in corrente continua tra Sardegna, Sicilia e Campania. Il tratto Est, lungo complessivamente 480 km, parte da Battipaglia e si snoda per la parte sottomarina nelle acque territoriali tra Campania, Basilicata e Calabria e Sicilia fino all'approdo nel  territorio di Termini Imerese, nel palermitano, in Sicilia.
L’opera consentirà non solo il miglioramento della capacità di scambio elettrico tra Campania, Sicilia e Sardegna, ma anche un più efficace utilizzo dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili, che sono in costante aumento. Inoltre, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 14 settembre

+T -T
Registro sorgenti radiazioni ionizzanti: parere Conferenza Regioni

(Regioni.it 4376 - 04/10/2022) La Conferenza delle Regioni nella seduta del 14 settembre ha espresso parere favorevole - condizionato all'accoglimento di alcune proposte di modifica irrinunciabili e ritenute prioritarie - relative al Registro delle sorgenti di radiazioni ionizzanti, all'informazione e formazione dei dirigenti e dei preposti, all'informazione e formazione dei lavoratori.
Si tratta in particolare delle modifiche all’allegato I del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101 (pag.91), relativo alla determinazione delle condizioni e modalità di applicazione delle disposizioni del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101 per le pratiche.
Il documento approvato è stato inviato per via telematica alla Conferenza Stato-Regioni per l’accoglimento del parere nell’atto ...

+T -T
Pnrr: 1,8 miliardi per riqualificare periferie grandi città

(Regioni.it 4376 - 04/10/2022) Mentre Invitalia pubblica le procedure di gara per la realizzazione dei Piani urbani integrati (Pui), parte l’iniziativa del Governo denominata "Italia Domani per i Comuni e per le Città Metropolitane".
E’ la nuova iniziativa promossa dalla presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare sul territorio la realizzazione dei progetti e degli investimenti del Pnrr per le aree urbane.
Il progetto è sviluppato in collaborazione con l'Anci, prevede a livello locale la realizzazione di attività di comunicazione coordinate con le 14 Città Metropolitane, destinatarie di oltre 12 miliardi di euro di fondi già stanziati, di cui 4,5 attribuiti alle Amministrazioni metropolitane e 7,7 ai Comuni capoluogo”.
Gli interventi finanziati da Italia Domani riguardano la rigenerazione urbana e le periferie, il verde pubblico, musei e teatri, forestazione, le scuole dagli asili nido fino a mense e palestre, mobilità ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top