Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4373 - giovedì 29 settembre 2022

Sommario
- Montagna: Avviso “Green Communities”, pubblicata graduatoria
- Bonaccini: per spese Covid-energia mancano 4,5 miliardi
- Def: Governo vara Nota di aggiornamento
- Alcune leggi regionali all'esame del Consiglio dei ministri del 28 settembre
- Acquaroli: alluvione Marche, grazie ai presidenti delle regioni
- Ambiente: a Bari si discute di bioeconomia

+T -T
Montagna: Avviso “Green Communities”, pubblicata graduatoria

(Regioni.it 4373 - 29/09/2022) “Sono 35 le Green Communities che verranno finanziate con il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. E’ stata pubblicata la graduatoria con i territori individuati, che si uniscono alle tre aree montane italiane già finanziate dal Ministero e il Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie:
“Si pubblica la graduatoria di merito complessiva delle proposte ammesse a valutazione e a finanziamento relative all’Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”.
Contestualmente viene pubblicato anche l’elenco delle proposte non ammesse a valutazione. La presente ...

+T -T
Bonaccini: per spese Covid-energia mancano 4,5 miliardi

(Regioni.it 4373 - 29/09/2022) I conti della sanità pubblica legati alla pandemia e al caro energia non tornano.
Lo ribadisce il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: "su questo batteremo il chiodo anche col nuovo Governo", e aggiunge: "Non è neanche un problema di battaglia politica, perché la lettera che chiedeva quattro miliardi e mezzo era firmata a nome di tutti i presidenti da Massimiliano Fedriga".
Quindi Bonaccini spiega che “il governo Draghi ha messo un ulteriore contributo dall'energia alle spese Covid, ma non è sufficiente anche perché come ho sempre detto il riparto va fatto sulle spese reali e non sulle percentuali di abitanti o cose simili".
Quindi "continueremo a chiedere ulteriori risorse - prosegue Bonaccini – e credo che il Governo che si insedierà debba avere la sensibilità di trasferire ciò che abbiamo speso o che stiamo spendendo".
"Certo non si deve consumare - rileva Bonaccini - ma ...

+T -T
Def: Governo vara Nota di aggiornamento

(Regioni.it 4373 - 29/09/2022) Il Consiglio dei ministri del 28 settembre vara la Nota di aggiornamento al Def. Il Pil italiano è dato in rallentamento al +0,6% nel 2023.
Il NADEF  2022 non definisce gli obiettivi programmatici di finanza pubblica per il triennio 2023-2025, ma dopo sei trimestri di crescita superiore alle aspettative, “le prospettive adesso risultano meno favorevoli in ragione del marcato rallentamento dell’economia globale e di quella europea, principalmente legato all’aumento dei prezzi dell’energia, all’inflazione e alla situazione geopolitica”.
Per l’anno in corso, si prevede che il livello tendenziale del prodotto interno lordo (PIL) aumenti del 3,3%, dal 3,1% contenuto nello scenario programmatico del DEF in aprile, grazie alla crescita superiore al previsto registrata nel primo semestre e pur scontando una lieve flessione del PIL nella seconda metà dell’anno.
Inoltre, per effetto del positivo andamento ...

+T -T
Alcune leggi regionali all'esame del Consiglio dei ministri del 28 settembre

(Regioni.it 4373 - 29/09/2022) Il Consiglio dei Ministri del 28 settembre ha esaminato alcune leggi delle regioni e delle province autonome e ha quindi deliberato di impugnare:
la legge della Provincia autonoma di Bolzano n. 9 del 03/08/2022 “Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno finanziario 2022 e per il triennio 2022-2024", in quanto talune disposizioni, eccedendo dalle competenze attribuite alla Provincia autonoma di Bolzano dallo Statuto di autonomia e ponendosi in contrasto con la normativa statale in materia di coordinamento della finanza pubblica, violano gli articoli 81, 97, 100, secondo comma, 117, secondo comma, lett. e) e l), e 119 della Costituzione; inoltre, per i medesimi motivi, è stata impugnata l’analoga disposizione contenuta nella legge della Provincia autonoma di Trento n. 10 del 04/08/2022 “Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi ...

+T -T
Acquaroli: alluvione Marche, grazie ai presidenti delle regioni

(Regioni.it 4373 - 29/09/2022) "Grazie a tutti i presidenti delle regioni italiane che hanno espresso la solidarietà e inviato mezzi e uomini per le operazioni di soccorso dei cittadini e il ripristino della quotidianità delle popolazioni colpite", dichiara il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, in merito a drammi e disastri provocati dal recente maltempo.
Per il dissesto idrogeologico, sottolinea il presidente Acquaroli, “sono necessari un Piano straordinario nazionale per la sicurezza ambientale e la semplificazione del quadro normativo degli interventi di messa in sicurezza dei fiumi e del territorio che preveda le risorse per la realizzazione delle opere, e il potenziamento del personale".
Dopo il "ringraziamento per la solidarietà e la vicinanza di tutte le Regioni nei confronti delle Marche in seguito alla tragica alluvione del 15 settembre scorso", che hanno colpito in particolare l'hinterland Pesarese e il Senigalliese in provincia di ...

+T -T
Ambiente: a Bari si discute di bioeconomia

(Regioni.it 4373 - 29/09/2022) Industrie bio-based, biomateriali, energia e cambiamento climatico, decarbonizzazione della plastica e ruolo delle regioni nella decarbonizzazione dell'industria.
Sono alcuni dei temi che si discutono a Bari, che ospita la 12esima edizione del forum internazionale sulle biotecnologie industriali e la bioeconomia organizzato dal cluster italiano della bioeconomia circolare Spring, da Federchimica-Assobiotec e da Innovhub-SSI, con la collaborazione di Regione Puglia, di Puglia Sviluppo e dell'Agenzia Ice.
Si presentano ricerche scientifiche e best practice industriali in grado di favorire una crescita economica sostenibile rispondendo alle sfide che pone il nuovo millennio: aumento della popolazione mondiale e cambiamenti climatici, inquinamento, degradazione dei suoli, aumento della domanda mondiale di cibo e della quantità di rifiuti.
"La bioeconomia circolare - dice l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci - ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top