Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4370 - lunedì 26 settembre 2022

Sommario
- Regionali in Sicilia: in vantaggio Renato Schifani
- Risultati elezioni Politiche 25 settembre 2022
- Zaia: l'autonomia resta un caposaldo per futuro Governo
- Politiche 2022: primi commenti e rimpasti regionali
- Elezioni: centrosinistra, riflettere sugli errori
- P.a.: intesa sul Portale unico per il reclutamento

+T -T
Regionali in Sicilia: in vantaggio Renato Schifani

(Regioni.it 4370 - 26/09/2022) Per le elezioni regionali in Sicilia ha votato il 48,62 per cento degli aventi diritto, ovvero 2.249.870 votanti su 4.627.146 elettori.
Anche se è ancora in corso lo spoglio dei voti, in Sicilia si prefigura vincente la coalizione di centrodestra e l'elezione come presidente di Renato Schifani.
Ecco gli aggiornamenti dal sito della Regione Siciliana e pubblicati sul portale elezioni.regione.sicilia.it.
I risultati ufficiali saranno proclamati dagli appositi Uffici centrali circoscrizionali, costituiti presso i Tribunali dei nove Comuni capoluogo, e dall'Ufficio centrale regionale, costituito presso la Corte d'Appello di Palermo.
L'aggiornamento dei risultati relativi all'elezione del presidente della Regione è consultabile anche da questo link (http://www.elezioni.regione.sicilia.it///golive/votiListeRegionali_live.html).

+T -T
Risultati elezioni Politiche 25 settembre 2022

(Regioni.it 4370 - 26/09/2022) Nell’elezioni politiche del 25 settembre 2022 - quando si è quasi ultimato lo spoglio dei voti - Fdi è risultato essere il primo partito in Italia e della vincente coalizione di centrodestra sia alla Camera che al Senato.
Fratelli d’Italia è intorno al 26% dei voti, mentre nella coalizione di centrosinistra il Partito Democratico prende circa il 19% dei voti.
I votanti sono stati il 63,9% con una maggiore accentuazione dell'astensione in alcune Regioni.


Sito Ministero dell'Interno: affluenza e risultati
rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della ...

+T -T
Zaia: l'autonomia resta un caposaldo per futuro Governo

(Regioni.it 4370 - 26/09/2022) “Il voto degli elettori va rispettato” – dichiara il presidente della regione Veneto Luca Zaia - perchè, “come diceva Rousseau nel suo contratto sociale, 'il popolo ti delega a rappresentarlo, quando non lo rappresenti più ti toglie la delega”. 
"E' innegabile come il risultato ottenuto dalla Lega sia assolutamente deludente", Zaia quindi aggiunge che è un momento delicato "ed è bene affrontarlo con serietà, perchè è fondamentale capire fino in fondo quali aspetti hanno portato l'elettore a scegliere diversamente"
"Ciò non toglie – afferma sempre Zaia – che temi come l'autonomia restino per noi un caposaldo, sul quale non transigeremo minimamente nei rapporti con il prossimo ...

+T -T
Politiche 2022: primi commenti e rimpasti regionali

(Regioni.it 4370 - 26/09/2022) “E' ovvio che è un risultato che non soddisfa a livello nazionale né regionale, - dichiara il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti (riferendosi alla formazione politica “Noi Moderati”) - si rientra nella somma di partiti che per quanto coerenti non riescono mai a sfondare nel cuore dell'elettorato. Certo non la possiamo considerare una performance di successo".
“Ma certamente – rileva Toti - avremo una rappresentanza nei due rami del Parlamento. Anche la lista generale sottoperforma moltissimo rispetto a quello che sono i risultati della lista Toti nei passati anni. La coalizione in Liguria perde una quindicina di punti percentuali rispetto alle sue migliori performance”.
Ilaria Cavo e Gianni Berrino (i due assessori liguri passati alle Politiche con Noi Moderati la prima e Fratelli d'Italia il secondo) "andranno certamente a servire la Liguria in Parlamento. Dovremo trovare i sostituti ...

+T -T
Elezioni: centrosinistra, riflettere sugli errori

(Regioni.it 4370 - 26/09/2022) “L'affermazione della destra è chiara. Complimenti a Giorgia Meloni” commenta il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che poi interviene sulla questione rigassificatore a Ravenna: "Noi con qualsiasi governo faremo il rigassificatore a Ravenna, perché siamo seri e serve all'Italia. Quando verranno completati i rigassificatori a Ravenna e Piombino non dipenderemo più dal gas russo e ci potremmo permettere di ridurre le bollette".
“Mi sarei aspettato dall'Ue – aggiunge Bonaccini - che facesse un po' come ha fatto per i vaccini, diventando acquirente unico, trattando i paesi europei tutti allo stesso modo, ma ci sono alcuni paesi che non lo hanno voluto fare, non si può continuare con l'unanimità di 27 paesi".
Bonaccini quindi aggiunge: “Noi a Ravenna vogliamo organizzare insieme al rigassificatore il più grande parco eolico e fotovoltaico fluttuante a mare e vediamo se ...

Documento della Conferenza delle Regioni, dell'Anci e dell'Upi del 14 settembre

+T -T
P.a.: intesa sul Portale unico per il reclutamento

(Regioni.it 4370 - 26/09/2022) Nell’ultima riunione della Conferenza Unificata (che si è tenuta il 14 settembre) è stata espressa l’intesa sul decreto relativo alle modalità di utilizzo del portale unico del reclutamento da parte delle autonomie locali. Il provvedimento estenderebbe per taluni aspetti la disciplina (di cui all’art. 35-ter d.lgs. 165/2001) prevista per le amministrazioni centrali agli enti territoriali, in relazione alle modalità di utilizzo del Portale unico del reclutamento. Per questo motivo la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’ANCI e l’UPI – con un documento congiunto inviato al Governo – pur esprimendo l’intesa - ritengono che “debba rimanere autonoma, per ogni ente territoriale, l’impostazione del back office delle procedure concorsuali a fronte di un front office comune e che occorre garantire l’integrazione e l’interoperabilità del Portale unico con i ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top