Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4366 - lunedì 19 settembre 2022

Sommario
- Turismo in crescita, vale il 13% del Pil
- Rigassificatore di Piombino: conferenza dei servizi costruttiva
- Riso: decreto stanzia 15 milioni
- Opere pubbliche, settore idrico: linee guida per la valutazione
- Obesità: pubblicate le Linee di indirizzo per la prevenzione
- Caro energia ed emergenza Marche: decisioni Consiglio Ministri

Documento della Conferenza delle Regioni del 14 settembre

+T -T
Riso: decreto stanzia 15 milioni

(Regioni.it 4366 - 19/09/2022) Per il settore del riso quello in corso è un annus horribilis, tra le conseguenze della crisi Ucraina e una stagione terribile sul piano del clima e delle condizioni meteorologiche
La Conferenza Stato-Regioni nella riunione del 14 settembre ha intanto dato il via libera al decreto del ministero delle Politiche Agricole che stanzia 15 milioni di euro (nell’ambito delle risorse per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura) fino ad esaurimento per i risicoltori italiani a parziale ristoro dei maggiori costi sostenuti a seguito della crisi causata dalla guerra in Ucraina, del livello record raggiunto dai prezzi delle materie prime energetiche e anche in considerazione della siccità che ha compromesso le produzioni.
Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi del decreto la Conferenza delle Regioni, pur esprimendo l’intesa, ha formulato alcune richieste al Governo contenute in un documento. In particolare si chiede, fra l’altro di “evitare la presentazione di una nuova domanda, procedura che graverebbe sia sui beneficiari sia sugli uffici preposti al ricevimento e all'istruttoria delle stesse”. Inoltre le Regioni sottolineano anche che “L’AGEA è in possesso di tutti i dati necessari per la gestione dell’intervento, pertanto, può essere individuata quale unico soggetto gestore, senza prevedere il coinvolgimento degli Organismi Pagatori”.
Secondo i dati forniti da Coldiretti la produzione del riso in Italia è crollata di oltre il 30%, colpita dagli effetti del meteo pazzo, tra siccità e nubifragi, in un momento in cui l'aumento record dei costi perenergia e gasolio provocato dalla guerra in Ucraina sta devastando i bilanci delle aziende agricole.
Secondo l'analisi della Coldiretti in occasione dell'inizio della raccolta sui 217mila ettari coltivati in Italia con 9 risaie su 10 concentrate al nord fra la Lombardia e il Piemonte.


( red / 19.09.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top