Sommario
+T
-T
Rigassificatore di Piombino: conferenza dei servizi costruttiva
(Regioni.it 4366 - 19/09/2022) La conferenza dei servizi sul rigassificatore di Piombino è stata definita costruttiva, nonostante il parere contrario del Comune di Piombino. Nel corso della conferenza dei servizi sono stati approfonditi i problemi ambientali e quelli legati alla sicurezza.
Oltre 30 Enti hanno aderito alla conferenza dei servizi che si aggiorna al 7 di ottobre. Mentre gli enti di competenza statale si riuniranno a Roma per esprimere un parere unico dello Stato il 13 ottobre. La conferenza dei servizi deve dare il parere definitivo di autorizzazione o meno entro il 27 ottobre.
In particolare tra gli argomenti discussi il modo in cui la nave verrà a posizionarsi, il percorso che seguirà il gasdotto dalla punta della nave fino alla rete del gas nazionale.
Snam deve indicare entro il 27 ottobre la destinazione offshore del rigassificatore, dove sarà poi spostato il rigassificatore nel porto di Piombino.
Sul 'memorandum Piombino' la regione Toscana definirà tutti i dettagli, che saranno poi inseriti nel documento per l'intesa in Conferenza Stato-Regione.
( gs / 19.09.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03