Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4365 - venerdì 16 settembre 2022

Sommario
- Maltempo: vicini alle Marche
- Via libera al Decreto Aiuti ter
- Decreto su qualità dell'aria nelle scuole: diverse le criticità
- Caro Energia: le proposte delle Regioni
- Conferenza delle Regioni: incontro con gli studenti di Innsbruck
- Amministrazione e Governo del territorio: master Università Luiss

+T -T
Maltempo: vicini alle Marche

(Regioni.it 4365 - 16/09/2022) Case allagate fino al primo piano, strade come torrenti e fiumi in piena che minacciano anche i comuni costieri. Il maltempo torna a fare paura nelle Marche. Le notizie relative alle vittime e ai dispersi e le immagini dei condomini allagati e delle auto trascinate dall'acqua danno il quadro della drammaticità della situazione
"Sto seguendo dalla sala della Protezione civile regionale, insieme a tutte le altre autorità, l'evolversi della gravissima crisi meteorologica che si è abbattuta sulla nostra regione e l'azione di soccorso di tutti gli operatori. Sono momenti di estrema apprensione", ha dichiarato in prima battuta  il presidente della Francesco Acquaroli., che poi ha aggiunto “Ho appena ricevuto le chiamate del Capo dello Stato, Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio Mario Draghi. Il Presidente Mattarella ha espresso la solidarietà alla nostra comunità e gratitudine a tutti quanti stanno instancabilmente lavorando per i soccorsi. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha espresso la sua vicinanza rassicurandomi sul supporto per ogni necessaria esigenza. Il dolore per quanto accaduto è profondo ma la comunità marchigiana è forte e saprà reagire. Il pensiero va alle persone scomparse e alle loro famiglie, a cui esprimo cordoglio e vicinanza”.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime solidarietà alla comunità marchigiana duramente colpita dall’alluvione, cordoglio ai familiari delle persone che hanno perso la vita, vicinanza alla popolazione, alla Regione, al Presidente Francesco Acquaroli e alle istituzioni locali impegnate nella attività di soccorso e per far fronte ai danni causati dal terribile naufragio. Un ringraziamento alla Protezione Civile, ai volontari, ai vigili del fuoco e a tutti coloro che in queste ore drammatiche stanno aiutando i cittadini.
Immediate le dichiarazioni di vicinanza e sostegno da tutte le Regioni italiane.
“Una preghiera per le vittime e tutta la nostra solidarietà e vicinanza alle comunità delle Marche, colpite al cuore da violente piogge e inondazioni”, scrive su facebook il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. “La Regione Friuli Venezia Giulia è pronta a dare tutto il supporto possibile”.
"Il maltempo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Calabria -  ancora una volta ci coglie di sorpresa e causa disastri e morte. La Regione Calabria esprime sincera solidarietà alla popolazione marchigiana e vicinanza al presidente Francesco Acquaroli in questo drammatico momento. Cordoglio e una preghiera per le vittime e per i dispersi".
"Sto seguendo con grande apprensione e dolore - scrive su Facebook il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti   le notizie che arrivano dalle Marche, dove l'ondata di maltempo ha provocato almeno 7 vittime, mentre continuano le ricerche delle persone ancora disperse.  La Liguria, che sa bene cosa si prova in questi momenti drammatici, è vicina alla comunità marchigiana e al presidente Francesco Acquaroli, siamo a disposizione con la nostra Protezione civile per dare tutto il supporto possibile. Ai soccorritori che in queste ore stanno lavorando senza sosta per aiutare chi è in difficoltà va il nostro ringraziamento.  Una preghiera per le vittime, per le loro famiglie e per i dispersi che speriamo possano essere messi in salvo al più presto".
Sui social anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: "Seguiamo con grande apprensione quello che sta succedendo nelle Marche. Alle famiglie che hanno avuto vittime vanno le nostre condoglianze. A coloro che sono stati coinvolti dall'alluvione e agli amministratori va la vicinanza di tutta la comunità del Lazio. La nostra Protezione Civile e' pronta a dare una mano e, qualora ce ne fosse bisogno, a far partire colonne di volontari".
La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, "a nome dell'amministrazione regionale e dell'intera comunità umbra", ha espresso "cordoglio per le vittime e vicinanza alle popolazioni marchigiane colpite dal maltempo". Maltempo che ha colpito anche l'Umbria, specialmente nel nord della regione, dove sono gia' intervenuti volontari e tecnici della Protezione civile per aiutare la popolazione e valutare la situazione. 
"Solidarietà alla Regione Marche e alle popolazioni colpite dalle bombe d'acqua e dalle drammatiche alluvioni”,  scrive il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in un post su Facebook.  “Il pensiero e la vicinanza va a chi ha perso la vita, ai familiari e alle loro comunità. L'Emilia-Romagna e' pronta a portare aiuto nel modo più utile possibile".
"A nome personale, della giunta che presiedo e dell'intera comunità abruzzese - Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio - esprimo il cordoglio per le vittime e la vicinanza al presidente Acquaroli e alla popolazione marchigiana che in queste ore è stata colpita da una forte ondata di maltempo. Come regione Abruzzo abbiamo comunicato di mettere a disposizione le forze della nostra protezione civile in caso di bisogno".
"Il Veneto è vicino ai molti cittadini e alle istituzioni locali delle Marche alle quali non mancherà il supporto necessario. Anche i nostri volontari della Protezione Civile regionale si mettono a disposizione del coordinamento nazionale per dare il supporto necessario. Anche i nostri volontari della Protezione Civile regionale si mettono a disposizione del coordinamento nazionale per dare il supporto necessario ai soccorritori". Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, rivolge la sua vicinanza alla regione Marche e a tutti i cittadini che questa notte sono stati travolti dalla bomba d'acqua e dall'esondazione del fiume Misa e del Burano. Zaia esprime "la vicinanza e la solidarietà di tutti i veneti alle popolazioni colpite dall'alluvione nelle Marche. Un nubifragio così violento che ha sommerso di fango e detriti abitazioni, attività commerciali trasformando le strade in torrenti d'acqua. Un disastro della natura, che segna persone scomparse e purtroppo vittime, nonostante gli sforzi e l'impegno della Protezione Civile sommato a quello dei numerosi vigili del fuoco". "Sono immagini choc quelle ci sono giunte questa mattina conclude Zaia - che ci riportano alla memoria tragici momenti che in passato hanno colpito anche il nostro Veneto . La forza della natura è imprevedibile e va oltre ogni previsione, ma sono certo che la forza di volontà di tutti i marchigiani saprà essere determinante per reagire anche a questa catastrofe. 
“Piena disponibilità alla collaborazione da parte della nostra Protezione civile”. Così, in un post sui social, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca in merito all'alluvione in provincia di Ancona. ""Cordoglio e solidarietà per le tragiche conseguenze della violenta ondata di maltempo che ha colpito le Marche. "Siamo vicini ai familiari delle vittime, alle istituzioni tutte, alla Regione Marche, a quanti sul campo sono impegnati in queste ore difficili". 
"Questa mattina ho espresso telefonicamente la mia vicinanza, quella della Giunta regionale e di tutti i lombardi, al governatore delle Marche, per quanto accaduto nel suo territorio". Lo afferma il presidente della Attilio Fontana. Regione Lombardia, "Sono profondamente addolorato per le vittime - prosegue Fontana - e ho ribadito che la Lombardia è disponibile a fornire supporto di ogni tipo in queste ore drammatiche. Si tratta di tragici eventi che evidenziano, ancora una volta, come la lotta ai cambiamenti climatici non sia più rinviabile". 

"La Toscana si stringe alla Regione Marche e alle comunità duramente colpite. La nostra centrale regionale del 112 sta supportando da ieri alle 19 la centrale di Ancona nella gestione congiunta dei soccorsi per il nubifragio di stanotte con oltre 2600 chiamate ricevute. Ringrazio tutte le nostre operatrici e operatori coinvolti nell'assistenza e per la grande solidarietà". Lo scrive il presidente della Toscana Eugenio Giani sui social. Giani rende anche noto di essere in contatto dalla notte scorsa con la Protezione civile nazionale, garantendo il supporto della Toscana in caso di necessità. "Ore durissime per la nostra regione amica. La Toscana è vicina alle Marche ed è pronta a dare una mano", ha scritto Giani sempre sui social. 


( red / 16.09.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top