Sommario
+T
-T
Verso Riforma Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
(Regioni.it 4364 - 15/09/2022) Rafforzare la qualità della ricerca sanitaria del Servizio sanitario nazionale. Pubblicata Gazzetta Ufficiale (n. 204 del 1 settembre 2022) la Legge Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
Il ministero della Salute la definisce “un altro passo avanti verso la Riforma degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)” prevista dal PNRR nella Missione 6 (Salute), Componente 2 "Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale".
Sono 15 i principi e criteri direttivi che il Governo dovrà tenere in considerazione per emanare, entro sei mesi dall’entrata in vigore della Legge n. 129 del 3 agosto 2022, uno o più decreti legislativi con i quali definire le disposizioni per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
La Legge Delega presenta i principi e criteri direttivi in un elenco che va dalla lettera A alla lettera Q. È possibile conoscere il contenuto di ogni singolo punto nel testo integrale.
( gs / 15.09.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03