Sommario
+T
-T
Pnrr: sostenibilità opere stradali ed elettronica innovativa
(Regioni.it 4364 - 15/09/2022) Nell’attuazione del Piano di ripresa e resilienza si annunciano le linee guida sostenibilità opere stradali e il sostegno a progetti sull'elettronica innovativa.
Sono state infatti adottate le 'linee guida operative' per la valutazione e la realizzazione degli investimenti sulla base di criteri di sostenibilità delle opere stradali.
Il decreto prevede che, in analogia a quanto già definito per le opere ferroviarie, e coerentemente con le politiche europee, per la progettazione e la realizzazione di opere stradali bisognerà valutare, oltre che gli aspetti tecnici, trasportistici e finanziari, anche quelli riguardanti la sostenibilità ambientale e sociale.
Le Linee guida si applicheranno gradualmente ai nuovi interventi inseriti nel Contratto di Programma Anas, a quelli dei concessionari autostradali e a quelli di competenza di Regioni, Province e Città Metropolitane e Comuni.
Si dettaglia così il grado di approfondimento necessario per ciascuna tipologia di analisi in funzione del tipo di opera e dell'importo del finanziamento. Oltre a specificare le modalità di analisi trasportistica e finanziaria.
L’obiettivo è la sostenibilità ambientale, con riferimento ai criteri europei, e in particolare al principio 'do no significant harm' posto al centro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e all'obiettivo di mitigazione degli effetti della crisi climatica.
Sempre legato al Pnrr, dal Mise arrivano risorse per progetti su elettronica innovativa, finanziando la progettazione, il trasferimento tecnologico e la produzione di nuovi prodotti, processi e servizi.
Il decreto assegna 20 milioni di euro al cofinanziamento dei progetti delle imprese italiane selezionate dai bandi pubblicati, nel corso del 2022, da Key Digital Technologies Joint Undertaking (KDT JU) e Innovation Actions (IA).
Si tratta di due iniziative che rientrano nell'ambito del programma europeo Horizon, per il quale il Mise ha destinato complessivamente 200 milioni di fondi stanziati dal PNRR, e che puntano a supportare gli investimenti in ricerca e innovazione al fine di rafforzare l'autonomia strategica in settori, come quello dell'elettronica, divenuti asset centrali per l'industria manifatturiera europea.
In particolare verrà finanziata la progettazione, il trasferimento tecnologico e la produzione di nuovi prodotti, processi e servizi, o migliorare notevolmente quelli già esistenti, tramite lo sviluppo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Nanotecnologie, Materiali avanzati, Biotecnologie, Fabbricazione e trasformazione avanzate, Spazio.
( gs / 15.09.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03