Sommario
+T
-T
Lombardia: piano efficientamento Pronto soccorso
(Regioni.it 4357 - 06/09/2022) La regione Lombardia vara piano di efficientamento dei Pronto soccorso, con l'obiettivo di migliorarne l’organizzazione e così ridurre i tempi in attesa del ricovero.
Si tratta di una delibera della Giunta regionale che definisce le azioni operative per gli ospedali in modo tale da garantire un numero minimo giornaliero di posti letto, anche nel fine settimana e nei giorni festivi, per l'accettazione dei ricoveri dal pronto soccorso.
E’ prevista la presenza di un 'Bed Manager' e del 'Nucleo aziendale per la gestione dei ricoveri di area medica' che definiranno le strategie per la gestione dei pazienti in caso di non immediata disponibilità dei posti letto da parte di una singola unità operativa.
Ogni Azienda dovrà dotarsi di una 'admission room', ossia aree dedicate per i pazienti che terminato il percorso di emergenza-urgenza al pronto soccorso e sono in attesa di essere inviati all'Unità Operativa e di una 'discharge room'.
Si tratta di zone dedicate ai pazienti da dimettere da una Unità Operativa di degenza che sono in attesa di essere trasferiti a domicilio o in altre strutture del territorio.
Il piano regionale riguarda prevede anche l'appropriatezza dei ricoveri in pronto soccorso attraverso il controllo del flusso dei pazienti nei pronto soccorso, cercando così di ottimizzare l'organizzazione ospedaliera generale, i tempi di attesa e tutta l'attività di medici e infermieri.
( gs / 06.09.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03